(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2026 - Lunedì 9 novembre il terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Translinguismo nella filosofia e nella narrativa"
Livorno, 2 novembre 2026 – Lunedì 9 novembre, alle ore 16.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca dei Bottini dell'Olio, si terrà un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese tra i più significativi del Novecento e autore di fama internazionale.
L'appuntamento rappresenta il terzo e conclusivo incontro della rassegna "Translinguismo nella filosofia e nella narrativa: polifonia e incontro tra culture diverse", promossa dall'Associazione culturale Arturo Fornaciari con il patrocinio del Comune di Livorno. Avviato lo scorso luglio, il percorso ha approfondito il translinguismo, ovvero la scelta o la necessità, da parte di un autore, di esprimersi in una lingua diversa da quella materna. Un fenomeno che riflette esperienze di migrazione, esilio e ricerca personale e che trova nella storia cosmopolita di Livorno un contesto particolarmente significativo.
Carlo Coccioli, protagonista dell'incontro del 9 novembre, incarna pienamente il dialogo tra lingue e culture. Nato a Livorno nel 1920 e morto a Città del Messico nel 2003, Coccioli è stato romanziere, intellettuale e narratore dalla personalità fuori dagli schemi. Medaglia d'argento al valor militare per la partecipazione alla Resistenza, ha vissuto gran parte della propria vita in Messico, mantenendo un legame profondo con la città natale, che nel 2019 gli ha conferito la Livornina d'Oro alla memoria.
A ripercorrerne la figura e l'opera saranno Laura Bastogi, Pardo Fornaciari e Marco Ceccarini, attraverso confronti testuali e linguistici, riflessioni e approfondimenti critico-letterari sulle opere scritte dall'autore in italiano, francese e spagnolo.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio
- Coltiva Italia: ISMEA, risorse fondamentali per ricambio generazionale e accesso alla Terra
- Osservatorio della Garante dei diritti delle persone con disabilità, al via la raccolta delle candidature
- [INGV Comunicato stampa] EINSTEIN TELESCOPE | A Berlino nuovo incontro tra Italia e Germania per il futuro osservatorio europeo di onde gravitazionali
- Agenzia nr. 1948 – Il 3 novembre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario sul fumetto “Puglia D’A-mare” e la presentazione della terza edizione-anno 2027
