(AGENPARL) - Roma, 21 Agosto 2026 - "Ho inviato una richiesta formale ad AGCM e IVASS per conoscere i dati sull'effettiva applicazione delle norme che prevedono sconti sul premio RC Auto in presenza di ispezioni preventive e dispositivi elettronici, come la cosiddetta scatola nera".
"Chiediamo di sapere quante ispezioni siano state proposte ed effettuate dalle compagnie dal 2017 a oggi e quali sconti siano stati realmente riconosciuti agli assicurati. Vogliamo inoltre conoscere la diffusione del preventivatore pubblico Preventivass rispetto ai principali comparatori privati.
Questa iniziativa – sottolinea Cerreto – si inserisce nel percorso già avviato dalle istituzioni: AGCM e IVASS che hanno aperto un'indagine conoscitiva sulla RC Auto, mentre il ministro Adolfo Urso ha convocato al MIMIT i principali attori della filiera, ponendo al centro del confronto il tema delle tariffe e delle differenze territoriali.
È il momento di passare dalle analisi alle risposte concrete. In Campania, e soprattutto nelle province di Napoli e Caserta, il costo dell'RC Auto pesa in maniera significativa su famiglie e automobilisti. Per questo – conclude Cerreto – avviamo una campagna di sensibilizzazione per chiedere più trasparenza, piena applicazione delle norme, per troppo tempo ignor e premi assicurativi più equi. Gli automobilisti campani hanno diritto a pagare un'assicurazione proporzionata al proprio profilo di rischio e a beneficiare realmente degli sconti previsti dalla legge".
Trending
- Fellone (Lega): il primo cittadino di Torino snobba la Polizia Penitenziaria, si vada altrove
- Terralba, precisazioni su prescrizioni ripetibili richieste on line o via mail
- Roma, professionalità e umanità al III Distretto Fidene-Serpentara: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini
- Caspio, Aliyev e Tokayev inaugurano il cavo digitale
- [Comune Palermo] Scuola. Legionella. Da martedì alunni Publio Virgilio Marone-Tomaselli accolti in altri Istituti
- Ambiente: Sibeg Coca-Cola e Marevivo Sicilia ancora insieme
- Iran e Houthi, nuove accuse sul sostegno militare a Sanaa
- Claudia Conte interviene all’Università Roma Tre: una lezione dedicata al contrasto dell’antisemitismo
- Roncone insulta Stroppa: paura di Grillo e dell’AI
- UNFORCED – EX CORPO FORESTALE DELLO STATO: DIECI ANNI DOPO, LA POLITICA CONTINUA A NON VEDERE I PROBLEMI
