(AGENPARL) - Roma, 20 Giugno 2026 - Hanno lottato per l’emancipazione femminile, sono state incarcerate, condannate ai lavori forzati, hanno sostenuto la lotta di resistenza, assistito i feriti, fondato associazioni e movimenti per la tutela delle donne e i diritti dell’infanzia. La Camera, in vista della cerimonia degli 80 anni della prima seduta dell’Assemblea Costituente, (giovedì 25 giugno dalle 10.15, con gli interventi del Presidente Sergio Mattarella e dei Presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa), dedica un videopodcast alle storie delle 21 Madri Costituenti, raccontate dalla docente Patrizia Gabrielli, autrice, in particolare, del libro: “Il primo voto. Elettrici ed elette”.
Il podcast è disponibile sul canale Youtube della Camera dei deputati (al link: https://youtube.com/watch?v=GjrI3Bm4yLA&is=N9vwI0JUoCe4dm7F) e sulle principali piattaforme e ripercorre alcuni passaggi fondamentali della loro storia e della loro azione.
Nel Portale storico della Camera dei deputati (https://storia.camera.it/) è possibile visualizzare le deputate di tutte le legislature, inclusa l’Assemblea Costituente.
Gli atti sono disponibili sul sito legislature.camera.it, nella specifica sezione dedicata proprio all’ ‘Assemblea Costituente’.
Trending
- Federazioni Sportive Nazionali, Agenparl chiede conto dei controlli sui lavoratori: accesso agli atti a CONI, Sport e Salute, Governo, Ispettorato del Lavoro e ASL
- Monreale Capitale Libro 2027, Schifani: «Riconoscimento straordinario per una città con una storia millenaria»
- Iran, gli Stati Uniti riarmano la portaerei USS George Washington
- Alaska, finanziamenti russi occulti nel progetto del gas da 25 miliardi: le accuse a Novatek
- Cultura: Mulè, Monreale si conferma riferimento nel mondo, sarà motivo di orgoglio per tutta Italia
- MILANO, DE CORATO(FDI): DIETRO MOVIMENTO 17 OTTOBRE REGIA EVERSIVA DI TIPO MILITARE
- Ucraina, Trump potrebbe sospendere l’Intelligence USA: il ruolo del direttore della CIA Ratcliffe
- Lega: mozione al Congresso sull’Agricoltura per la difesa della filiera alimentare contro i diktat Ue
- Germania-Russia, il difficile ritorno alla cooperazione: le parole dell’ambasciatore Ruge
- DEBUTTA IN SICILIA HALLOWEEN PARK: IL PRIMO GRANDE PARCO A TEMA DEL SUD ITALIA