(AGENPARL) - Roma, 25 Maggio 2026 - Un pranzo speciale per celebrare tradizione, identità e senso di comunità. Domani dalle ore 13, nella mensa universitaria del Campus di Macchia Romana a Potenza, l'Ardsu Basilicata promuoverà il Mensa Day–Aspettando San Gerardo, iniziativa organizzata in collaborazione con i Portatori del Santo, la Regione Basilicata ed il Comune di Potenza.
L'evento nasce con l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari alle tradizioni popolari e culturali del territorio lucano in uno dei momenti più sentiti dalla comunità potentina: le celebrazioni dedicate a San Gerardo, patrono della città. Per l'occasione sarà proposto un menù arricchito con piatti tipici della tradizione locale, per creare un momento di incontro e condivisione all'interno della comunità universitaria. L'iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell'ARDSU Basilicata nel promuovere non soltanto servizi per il diritto allo studio, ma anche occasioni di aggregazione, partecipazione e valorizzazione dell'identità universitaria lucana.
Il Mensa Day vuole essere un appuntamento capace di unire studenti, istituzioni e territorio attraverso il linguaggio universale del cibo e della tradizione, rafforzando il senso di appartenenza e la dimensione comunitaria della vita universitaria.
"Vivi la tradizione. Condividi la comunità" è il messaggio scelto per accompagnare l'iniziativa, che punta a trasformare la mensa universitaria in uno spazio di incontro, dialogo e partecipazione.
L'Ardsu Basilicata -sottolinea il Presidente Enzo Summa- apre le porte dell'Università alle Istituzioni avvicinando, di fatto, gli studenti al capoluogo da uno dei luoghi iconici per chi frequenta l'università: la mensa. Sono anni che si parla di integrare l'Università alla Città e l'Ardsu, grazie al lavoro del management dell'Ente, dal prossimo anno accademico disporrà di oltre 170 posti negli studentati del centro storico di Potenza confermando la volontà di popolare il centro cittadino di ragazzi fuori sede.
Da domani, con la presenza del presidente della Regione Vito Bardi, del sindaco della Città di Potenza Vincenzo Telesca, dell'assessore alla Cultura della città di Potenza Roberto Falotico , dell'On.le Salvatore Caiata e di diversi assessori e consiglieri regionali e comunali, inizierà finalmente il percorso di condivisione di idee e progetti verso il benessere degli studenti e verso tutte quelle attività in grado di creare relazioni, inclusione e integrazione nel tessuto sociale e culturale della Città capoluogo.
Trending
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): VALANGA UTILI ENI, GOVERNO TIRI FUORI ATTRIBUTI
- Georgia: Congress Rapporteurs warn of grave threat to local democracy as request to ban major opposition parties under review
- Fiamme americane – La nuova destra e la crisi d’identità degli Stati Uniti – Giovedì alle 10.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
- Anoressia, lo specchio che mentiva agli occhi blu – Mercoledì alle 16.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
