(AGENPARL) - Roma, 11 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Wed 11 March 2026 Made in Italy alimentare, Lazzarini: difendere produzioni artigiane e investire sui giovani
Roma, 11 mar – “L’artigianato alimentare è uno dei pilastri del Made in Italy e un patrimonio economico, sociale e culturale che va difeso con determinazione. È uno dei motori trainanti dell’export agroalimentare italiano, che nel 2024 ha sfiorato i 60 miliardi di euro grazie a prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo. Difendere la qualità e l’autenticità delle nostre produzioni significa proteggere non solo un settore economico strategico, ma anche un patrimonio identitario che racconta la storia e la cultura dei nostri territori”.
Lo ha affermato la deputata Arianna Lazzarini, promotrice, a Montecitorio, del convegno di Confartigianato Imprese sulla tutela del Made in Italy alimentare nell’ambito dell’80° anniversario dell’associazione. L’evento è stato aperto dal Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“Ma il valore dell’alimentare italiano – ha sottolineato Lazzarini – va ben oltre i numeri: le produzioni tipiche rappresentano infatti l’espressione di tradizioni secolari, di saperi tramandati nel tempo e della straordinaria biodiversità del Paese. Ogni specialità artigianale è il racconto di un’intera comunità, delle sue radici e della sua identità”.
Lazzarini ha poi richiamato l’attenzione su una delle principali sfide che il comparto è chiamato ad affrontare: il ricambio generazionale e la trasmissione delle competenze. “La difficoltà nel reperire nuove professionalità – ha sottolineato – sta causando, in alcune aree del Paese, la chiusura di molte attività e la perdita di mestieri tradizionali. È quindi fondamentale rafforzare la formazione e favorire l’ingresso dei giovani nel settore per garantire continuità ai mestieri artigiani e alle eccellenze del nostro Paese. Investire nella formazione e creare percorsi che accompagnino ragazzi e ragazze verso il lavoro artigiano significa, infatti, offrire opportunità concrete alle nuove generazioni e garantire continuità a un patrimonio di conoscenze che rende unico il nostro Paese. Con il loro ingegno, la loro passione e la loro capacità di innovare nel solco della tradizione, gli artigiani italiani continueranno a essere ambasciatori nel mondo della qualità e dell’eccellenza del Made in Italy”.
Trending
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»
- Missione “Scuola bella”, maxi investimento di 22 milioni di euro per riqualificare sei scuole. Venturini: “Il più grande piano d
- Wall Street crolla, la peggiore giornata dall’aprile 2025: Nasdaq a -5,52%, bruciati migliaia di miliardi di dollari
- COMUNI DEL MIRANESE: un monumento illuminato per promuovere, il cinema per sensibilizzare, un centro da sostenere
