(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 25 February 2026 Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo
Un aiuto gli studenti delle famiglie con maggiori difficoltà economiche che frequentano le scuole dell’obbligo e gli ultimi tre anni delle scuole superiori. L’assessore Cupparo: le politiche a sostegno della scuola rappresentano una priorità per la Regione.
Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivolti agli studenti delle famiglie con maggiori difficoltà economiche che frequentano le scuole dell’obbligo e gli ultimi tre anni delle scuole superiori.
A darne notizia è l’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, che sottolinea l’importanza di un intervento concreto a sostegno del diritto allo studio.
Complessivamente sono pervenute 131 richieste, per un importo totale di circa 2,21 milioni di euro, comprensivi sia del sostegno agli studenti lucani sia degli interventi specifici a favore degli studenti con dislessia. Tutte le istanze sono state ammesse a contributo, in considerazione del valore sociale della misura e delle difficoltà finanziarie dei Comuni.
«Sostenere le famiglie nell’acquisto dei libri scolastici significa garantire pari opportunità ai nostri ragazzi», evidenzia Cupparo.
L’assessore conclude ribadendo che le politiche a sostegno della scuola rappresentano una priorità per la Regione: non solo aiuti alle famiglie, ma anche interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici, il miglioramento delle palestre e degli spazi destinati alle attività formative e sportive, oltre a misure per valorizzare e sostenere le competenze. Un impegno che vede l’Assessorato in prima linea per rafforzare la qualità dell’offerta educativa e costruire condizioni sempre migliori per studenti e comunità scolastiche.
Trending
- Ucraina, Trump potrebbe sospendere l’Intelligence USA: il ruolo del direttore della CIA Ratcliffe
- Lega: mozione al Congresso sull’Agricoltura per la difesa della filiera alimentare contro i diktat Ue
- Germania-Russia, il difficile ritorno alla cooperazione: le parole dell’ambasciatore Ruge
- DEBUTTA IN SICILIA HALLOWEEN PARK: IL PRIMO GRANDE PARCO A TEMA DEL SUD ITALIA
- CP – ECOS 2026 : les inspections générales concluent à l’absence de fraude massive et confirment la fiabilité des épreuves
- PMI, A CATANIA IL CONFRONTO CON FAUSTO BIANCHI: INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE E CAPITALE UMANO LE SFIDE PER CRESCERE
- CSPT: HALLOWEEN IN CENTRO STORICO
- CARBURANTI, NEVI (FI): «CRISI MONDIALE, ITALIA HA LIMITATO INCREMENTI PREZZI SENZA PROPOSTE DEMAGOGICHE»
- UE, NARDELLA-LAURETI (PD): GIUSTO SOSTEGNO AL BIO IN PROSSIMA PAC
- IL COMUNE COMUNICA – Hangar Games 2026: domani e domenica due giornate di functional training all’Olympic Center con la partecipazione di 150 atleti