(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 20 February 2026 COMUNICATO STAMPA
OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO: I MUNICIPIO A RICHIO PARALISI AMMINISTRATIVA. ATTESE MIGLIAIA DOMANDE NEGLI ULTIMI GIORNI
Roma, 20 febbraio 2026 — A poco più di un mese dalla scadenza del 31 marzo fissata dal nuovo regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico, la situazione appare estremamente critica. Su oltre 4.000 posizioni interessate nel territorio del Municipio I, risultano presentate ad oggi soltanto 313 domande di adeguamento. Ciò significa che migliaia di istanze potrebbero concentrarsi negli ultimi giorni disponibili, mettendo seriamente a rischio la capacità degli uffici municipali di esaminarle nei tempi previsti.
Gli uffici del Municipio I, già gravati da carenze strutturali di personale e da un carico di lavoro ordinario molto elevato, si troverebbero infatti a dover gestire in pochi giorni una mole straordinaria di pratiche complesse, con inevitabili ripercussioni sulla qualità dell’istruttoria e sui tempi di risposta agli esercenti. Facile prevedere il risultato finale: ritardi generalizzati nelle autorizzazioni, incertezza per le attività economiche, possibili contenziosi amministrativi e difficoltà operative per i controlli sul territorio. Insomma, va da sé che un afflusso massivo di domande a ridosso della scadenza potrebbe comportare una vera e propria paralisi amministrativa, penalizzando sia gli operatori economici sia l’efficacia dell’azione pubblica. Nessuno ha la bacchetta magica, ma per scongiurare il peggio servirebbero almeno due cose: l’amministrazione dovrebbe rinnovare l’invito agli esercenti a presentare le istanze con la massima tempestività, evitando di attendere gli ultimi giorni disponibili, e valutare con urgenza misure organizzative straordinarie per supportare gli uffici municipali.
Garantire procedure chiare, tempi certi e sostenibilità amministrativa è una condizione essenziale, infatti, per accompagnare correttamente l’attuazione del nuovo regolamento e tutelare il tessuto economico del centro storico”.
Così in una nota Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, consiglieri di Azione in Campidoglio, e Giuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia De Dominicis, consiglieri di Azione in I Municipio.
[cid:f10ede62-280c-4ca5-bea7-a3b451c17b07]
Paola Pacchiani
Gabinetto del Sindaco
Trending
- Agenzia nr. 1711 – Ospedale San Pio di Castellaneta, Scalera: “Basta polemiche. Quando la maggioranza ascolta l’opposizione, vincono i cittadini
- Giovani, un Protocollo d’intesa tra Comune, Regione, Provincia e Agenzia per il Lavoro. Nuova campagna di comunicazione per la YoungEr Card
- Agenzia nr. 1710 – Ospedale di Bisceglie, De Santis (PD): “Da Pentassuglia e Direzione strategica della Asl BT una certezza, non ci saranno tagli
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti
- Riaperti i termini per le istanze di assegnazione in uso della palestre scolastiche – Comunicato stampa
- Dal cinema d’argento all’attività motoria, ripartono le iniziative per la terza età
- Cuba riforma le leggi sul petrolio: nuovi contratti fino a 40 anni per attrarre investimenti stranieri
- Inchiesta su Abramovich e Deloitte Cipro: contestati asset offshore per oltre 10 miliardi di dollari
- Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford: chi sono e perché hanno vinto
- Russia e ASEAN rafforzano il dialogo: a Mosca focus su energia, sicurezza alimentare e cooperazione strategica
