(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sat 24 January 2026 Maltempo, Schifani in Prefettura a Catania: «Dirigenti dovranno essere operativi sui territori per velocizzare procedure»
«Lunedì mattina, prima di partire per il Consiglio dei ministri, presiederò un vertice per istituire una catena di comando interna che velocizzi le procedure». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a conclusione del vertice, nella Prefettura di Catania, con sindaci dei Comuni costieri, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di categoria e componenti del centro di coordinamento soccorso insediato nei giorni dell’emergenza. All’incontro, dopo i sopralluoghi condotti nelle località costiere del Catanese danneggiate dalle forti mareggiate provocate dal ciclone Harry nei giorni scorsi, erano presenti anche il prefetto Pietro Signoriello, il capo della Protezione civile regionale e commissario per l’emergenza Salvo Cocina, il sindaco metropolitano Enrico Trantino.
«Dobbiamo semplificare le procedure e la dirigenza regionale deve assumersi le proprie responsabilità – ha detto Schifani -. I dirigenti dovranno lasciare le scrivanie ed essere operativi sui territori, adottando una mentalità pratica e fattiva, pur nel rispetto della legittimità dell’azione amministrativa. La Regione deve fornire ai cittadini e agli imprenditori indicazioni e direttive chiare e dettagliate su cosa fare per potere intervenire per il ripristino dei luoghi e delle attività. Ci occuperemo anche di un primo intervento finanziario finalizzato al risarcimento e al ristoro dei danni. Su questo fronte – ha aggiunto – ho intenzione di attivare l’Irfis perché l’istituto finanziario della Regione si è già dimostrato efficiente ed efficace nell’erogazione di fondi e ristori».
«Dobbiamo intervenire con celerità – ha concluso Schifani – per lenire le sofferenze degli imprenditori che vedranno ridotto il loro reddito a causa dei danni subiti. Faremo di tutto per scongiurare un calo del Pil nel turismo e per ripristinare le attività dei lidi balneari lungo le coste. A tutti, a partire dai sindaci e dagli operatori economici, rinnovo l’invito a fare sistema col governo regionale, con quello nazionale e con la Protezione civile per affrontare questo difficile momento».
gr/at
FOTO in allegato.
VIDEO: a [ https://drive.google.com/file/d/1B17j_ZOYW26_tsdX-XkP2YFGsbBVvzpJ/view?usp=drive_link | questo link ] le immagini dell’incontro in Prefettura a Catania.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Altro che digitalizzazione: così lo Stato ha smesso di rispondere
- Benifei (PD): Proposta della Commissione europea su 28° regime è passo avanti ma va rafforzata per garantire i diritti dei lavoratori
- IRAN, LOREFICE (M5S): MELONI TROVA TEMPO PER FEDEZ MA NON PER PARLAMENTO?
- Meritocrazia Italia, Paolo Cancelli: “La visione politica della casa comune, della diaconia istituzionale e del diritto panumano”
- Premio Cambiamenti 2026: svelati i vincitori della finale lombarda del contest CNA dedicato alle startup più innovative della regione
- La fermentazione protagonista: dal Friuli la prima festa italiana dedicata alla cultura dei cibi fermentati
- In vista del referendum del 22-23 marzo 2026, Meritocrazia Italia chiede il voto elettronico per i fuorisede
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 25 marzo alle 14 nella Biblioteca del Presidente. Odg: predisposizione calendario di aprile
- NOTA FARNESINA – TAJANI TELEFONA AL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL KUWAIT AL SABAH: “ITALIA ED EUROPA CON I PAESI DEL GOLFO”
- Nuova collaborazione strategica: Gruppo Intent diventa sponsor ufficiale di Turbocar Sport Italia
