(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 https://www.aduc.it/articolo/studentati+lusso+citta+lusso+che+cacciano+studenti_40533.php
——————————
Studentati di lusso in città di lusso che cacciano studenti e residenti ‘normali’
A Firenze hanno aperto uno studentato nel centro città, via Pietrapiana, quartiere Santa Croce, dove prima era l’ufficio postale centrale (1). I proprietari fanno sapere che non diventerà ostello nei mesi in cui gli studenti non ci sono, e che essenzialmente funzionerà con convenzioni con le varie università straniere presenti in città. Ma – pur se i prezzi non sono ancora noti – fanno sapere che si tratta di una struttura di lusso.
Quindi, per studenti di lusso… non a caso quelli stranieri che vengono a seguire corsi particolari dei loro atenei che hanno una sede nella città gigliata. Non gli studenti che si iscrivono all’Università fiorentina che, al momento (si parla di qualche progetto simile, non di lusso, per il futuro), continueranno a pagare 7-800 euro al mese per una stanza, un po’ meno se se ne vanno in qualche paese della provincia.
Gli studentati, che a Firenze non mancano di nome, ché di fatto sono costosi alberghi acchiappacitrulli per giovani, sono sempre di lusso.
Come i nuovi alberghi che aprono (Firenze e non solo).
E che, di conseguenza, sono il motivo del successo dei cosiddetti affitti brevi. Uno dei motivi della snaturalizzazione e desertificazione residenziale in particolare dei centri storici. La vendita del patrimonio immobiliare a società ad hoc che ne fanno solo uso per affitti brevi. La crisi e l’aumento spropositato degli affitti immobiliari. Il caro vita per residenti e turisti. L’overtourism. Il turismo “mordi e fuggi”, tanto vituperato quanto di fatto alimentato perché non ci sono alternative economiche.
Chi autorizza queste aperture di lusso, sono poi gli stessi che – nei discorsi elettorali e delle domeniche – parlano dei valori del territorio, del made in Italy, dell’attrazione culturale. Come dice, parafrasando i nostri politici, il ceo dello studentato fiorentino in una stupenda “supercazzola” che sembra uscita dal film “Amici miei” di Mario Monicelli: «Con Camplus Firenze Pietrapiana realizziamo uno spazio moderno, funzionale e aperto. Vogliamo che diventi un luogo di crescita, incontro e scambio, capace di dialogare con il territorio e di aprirsi alla città, offrendo spazi e servizi accessibili anche al pubblico» (1).
Insomma, ci dobbiamo rassegnare? Gli studenti solo di lusso? I turisti solo di lusso? E se questi ultimi non lo sono, vanno negli “affitti brevi” che distruggono le città.
Sentire poi i nostri politici e luminari di queste economie che elogiano i propri piani urbanistici ed economici perché registrano numeri stratosferici, è solo auto-elogio. Ché la realtà è quella di una ricchezza alta quanto concentrata in poche mani (con qualche caramellina ai pochi proprietari di case che sono diventati “affitti brevi”, talvolta “a nero”).
1 – https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2026/gennaio/studentatodilusso.pdf
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============