(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 20 January 2026 COMUNICATO STAMPA
Celli, ok Assemblea capitolina a trasformazione Acos in azienda speciale
Roma, 20 gennaio 2026 – “Oggi l’Assemblea capitolina ha approvato la delibera che trasforma l’Agenzia A.Co.S. in Azienda Speciale. È una scelta chiara e significativa, che rafforza il ruolo pubblico del controllo sui servizi essenziali che incidono ogni giorno sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini romani”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“Con questa decisione – spiega la presidente Celli – dotiamo A.Co.S. di piena soggettività giuridica, di autonomia gestionale e di strumenti più adeguati alla complessità delle funzioni che è chiamata a svolgere.
La trasformazione in azienda speciale mira a rafforzarne l’autonomia operativa, mantenere pienamente pubblico il controllo attraverso un ente senza fini di lucro, ridurre i costi di governance e garantire al tempo stesso l’indipendenza rispetto alla Giunta, preservando il ruolo di indirizzo e vigilanza dell’Assemblea Capitolina.
Inoltre, valorizziamo e tuteliamo il patrimonio di competenze e professionalità maturato in questi anni all’interno di A.Co.S., assicurando continuità al servizio e maggiore efficacia della sua attività”.
“Ringrazio gli uffici dell’Assemblea capitolina per questo risultato, le colleghe e i consiglieri che hanno votato favorevolmente la delibera. Rafforzare il controllo dei servizi pubblici significa aumentare la trasparenza, l’efficienza e la fiducia tra Roma Capitale e i cittadini”, conclude la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Trending
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
- A Zafferana Etnea (Ct) Omero torna a raccontare Ulisse
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza