(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 Ue, Pogliese (FdI): con Urso Italia torna a dettare la linea sulla competitività
“Il lavoro del ministro Urso a Bruxelles conferma una volta per tutte che l’Italia è tornata a dettare la linea europea sulla competitività industriale. Per troppo tempo abbiamo assistito a interventi tardivi e misure tampone: oggi, grazie alla guida italiana dell’Alleanza per le Industrie ad Alta Intensità Energetica, l’Europa parla con le nostre stesse parole”.
Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Pogliese, commentando i lavori dell’Alleanza Ministeriale per le Industrie ad Alta Intensità Energetica, presieduta dall’Italia a Bruxelles.
“Il ministro Urso ha posto con forza la necessità di riforme immediate, chiare e radicali per proteggere la nostra industria dalla concorrenza sleale dei player extra-UE e per sostenere filiere strategiche come chimica, siderurgia, moda e plastica. La richiesta italiana di rafforzare il principio di Preferenza europea, di accelerare sulle salvaguardie per acciaio e ferroleghe e di introdurre rapidamente misure per fermare l’invasione del fast fashion asiatico è finalmente al centro dell’agenda europea. Questo è un risultato politico enorme: l’Italia non segue più, guida. E guida per difendere il lavoro, la produzione e la forza industriale del nostro continente”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
