(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 Castello Utveggio, raddoppiano i giorni per le visite: dall’11 dicembre porte aperte anche il giovedì e venerdì
Raddoppiano i giorni per le visite individuali gratuite al Castello Utveggio: le porte dello storico e dificio di Monte Pellegrino, riqualificato e riaperto dalla Presidenza della Regione dopo dieci anni di abbandono, oltre al week end, dall’11 dicembre si ap riranno per i visitatori anche il giovedì e venerdì.
I tour individuali, che hanno preso il via ufficialmente ieri, venerdì 5 dicembre, hanno fatto registrare il sold out fino a fine marzo 2026 e data la massiccia richiesta Palazzo d’Orléans ha deciso di potenziare il numero di giorni di apertura che diventano così quattro a settimana con prenotazione sempre su tre turni mattutini e tre pomeridiani per gruppi contingentati e visite della durata di 50 minuti ciascuna. Le visite riservate agli istituti scolastici secondari vengono riprogrammate dal venerdì al lunedì, con modalità di prenotazione specifiche.
Il percorso guidato è pensato per offrire un’esperienza immersiva che unisce storia, architettura e valorizzazione del paesaggio. Per proteggere l’area naturalistica di Monte Pellegrino, il Castello è raggiungibile solo tramite navette elettriche dell’Amat predisposte per i visitatori. Il servizio, così come la visita, è accessibile anche alle persone con disabilità.
Info e link per la prenotazione
[ https://www.regione.sicilia.it/palermo-castello-utveggio-apre-ai-visitatori | https://www.regione.sicilia.it/palermo-castello-utveggio-apre-ai-visitatori ]
cv/sl
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
