(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Cultura, Rossi (FdI): “Oltre 234 mila euro dal Mic per 17 biblioteche grossetane”
“Per il governo Meloni le biblioteche e la cultura della nostra provincia sono importanti”
Grosseto, 18 Novembre 2025 – “Siamo di fronte a un investimento di grande valore che attua immediatamente una vera e propria rivoluzione culturale e dimostra l’attenzione senza precedenti del Governo Meloni per l’identità e i territori”, E’ quanto dichiara Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia, che esprime grande soddisfazione per l’arrivo dei fondi stanziati dal Ministero della Cultura (Mic) per le biblioteche della Provincia di Grosseto.
“Questo non è solo un dato numerico – aggiunge Rossi. – Questi fondi sono strategici perché concretizzano l’idea di coniugare cultura e tradizioni con il proprio territorio, rafforzando la lettura anche nelle aree interne e nei nostri amati borghi. Il bando, fortemente voluto dal ministro Alessandro Giuli ha premiato chi ha fatto domanda e impone alle biblioteche destinatarie due impegni fondamentali: sostegno all’editoria di prossimità con l’investimento di almeno il 10% dei fondi nell’acquisto di libri e materiali da editori locali e animazione territoriale, cioè organizzare in un anno almeno 12 eventi tra presentazioni di libri o conferenze legate al territorio”.
“Le biblioteche sono sempre più valorizzate come veri e propri centri culturali pulsanti. Questo piano coniuga in modo virtuoso territorio, identità, editoria, cultura popolare e cittadinanza. Ringrazio il Ministro Giuli e il Governo Meloni per aver mantenuto alta l’attenzione sul valore della Cultura come infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della nostra Provincia”, conclude Fabrizio Rossi.
Queste alcune delle biblioteche beneficiarie in provincia di Grosseto: Biblioteca Chelliana e Isgrec Grosseto, Gaetano Badii di Massa Marittima, Italo Calvino Castiglione della Pescaia, Piero Raveggi di Orbetello, biblioteca comunale Francesco Zuccarelli di Pitigliano e molte altre.
Trending
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October
- VVF Incendio tetto
- Antoniozzi:” La cannabis è la droga più pericolosa
- Montalbano Elicona, Malabotta e Argimusco in vetrina a Fieracavalli Verona 2026
- MINISTERIO Agricultura | Los agricultores y ganaderos españoles han percibido ya más del 70 % del anticipo de la PAC | NOTA
- NATO, GRUPPIONI (FDI): OGNI EURO INVESTITO SIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI