(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 07 November 2025 SUPPORTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ: OPERATIVI GLI SPORTELLI AUTOIMPIEGO IN TUTTA LA REGIONE
La Regione Marche potenzia le politiche attive del lavoro con l’attivazione degli Sportelli Autoimpiego presso tutti i Centri per l’Impiego (CPI) del territorio regionale, un’iniziativa strategica volta a promuovere l’autoimprenditorialità come strumento efficace di reinserimento lavorativo. A renderlo noto è l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Tiziano Consoli.
Gli sportelli rappresentano un presidio strategico per chi è disoccupato o desidera avviare un’attività autonoma, offrendo un accompagnamento qualificato e personalizzato lungo tutto il percorso imprenditoriale. Si distinguono per un approccio innovativo che promuove l’autoimprenditorialità come leva di autonomia e sviluppo, oltre a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro.
Il progetto nasce con l’obiettivo di strutturare e rendere operativi i servizi di supporto all’autoimpiego e le attività previste comprendono: l’analisi delle caratteristiche individuali e della propensione all’imprenditorialità, l’utilizzo di strumenti e metodologie per l’avvio d’impresa, la lettura e interpretazione dei bandi di finanziamento, e la costruzione e gestione di una rete territoriale di supporto, fondata sulla sinergia tra enti pubblici e privati.
Dopo una fase di sperimentazione in cinque CPI, il servizio è stato esteso a tutti i tredici Centri per l’Impiego marchigiani garantendo una copertura capillare su tutto il territorio.
In parallelo, è stata avviata una formazione specifica per gli operatori dei CPI, organizzata dalla Regione Marche con il supporto tecnico di Sviluppo Lavoro Italia, agenzia del Ministero del Lavoro.
Presso gli sportelli, i cittadini possono accedere a un ventaglio di servizi che include:
* colloqui di orientamento per valutare l’idea imprenditoriale;
* seminari informativi e laboratori orientativi;
* consulenza specialistica per la lettura dei bandi e l’accesso ai finanziamenti;
* tutoraggio nelle fasi di avvio e consolidamento dell’impresa.
Con questa iniziativa, la Regione Marche rafforza il proprio impegno nelle politiche attive del lavoro, promuovendo l’autonomia personale e la crescita imprenditoriale come leve per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Per informazioni e accesso ai servizi, è possibile rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego di riferimento.
Link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego
________________________________
Trending
- Treni interrotti – Annulla e sostituisce il precedente
- Linea ferroviaria limitata a Padiglione Lo Fazio: “Servono certezze per i pendolari
- Legge elettorale: Braga (Pd), Incollati al potere ma paese è fermo e sanità senza risorse. Pronti per l’alternativa
- Trump annuncia il cessate il fuoco energetico tra Russia e Ucraina, ma Kiev e Mosca non confermano
- Treni, Casu (PD): “16 anni e 9 mesi di ritardi ferroviari nei primi 7 mesi dell’anno, numeri Mit confermano fallimento Meloni e Salvini
- Primarie, Bonelli : «La priorità è battere Meloni, non dividerci. Riconsegnare il Paese alla destra sarebbe storicamente imperdonabile»
- UE, ZINGARETTI: “PROPOSTI ALTRI TAGLI PER 100 MLD, ERRORE DRAMMATICO E INACCETTABILE
- COMUNICATO STAMPA termini imerese 10 DENUNCIATI PER ARMI, DROGA E REATI CONTRO IL PATRIMONIO.doc
- [Comune Palermo] Emergenza abitativa. Assegnata casa allo Zen
- [Comune Palermo] Manutenzione strade. Completati lavori Sesta Circoscrizione