(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 05 November 2025 CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI RITA DI LERNIA
Attrice e doppiatrice, sposata con l’attore Pietro Biondi, è scomparsa oggi all’età di 82 anni
È scomparsa all’età di 82 anni l’attrice e doppiatrice Rita Di Lernia. Sposata con l’attore e doppiatore spoletino Pietro Biondi, si era diplomata all’Accademia nazionale di arte drammatica di Roma nel 1962, intraprendendo la carriera di attrice cinematografica nel 1966.
Nel corso degli anni, oltre a lavorare con i teatri Stabili di Genova, Torino e Milano, ha recitato, tra gli altri, nel film Il mostro, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. È stata direttrice della Scuola Teatro 23, dove ha insegnato educazione vocale e della parola, avendo tra i suoi allievi Monica Bellucci, Claudia Koll e Neri Marcorè.
Il vicesindaco e assessore alla valorizzazione delle culture, Danilo Chiodetti ha voluto esprimere il cordoglio dell’amministrazione comunale.
“Abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Rita Di Lernia, attrice e doppiatrice di grande talento, la cui voce e sensibilità artistica hanno accompagnato e arricchito il mondo dello spettacolo italiano.
Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’amministrazione comunale, le più sentite condoglianze al marito Pietro Biondi, artista spoletino di lunga e riconosciuta carriera, e a tutti i familiari.
La città di Spoleto si unisce nel ricordo di una professionista che ha saputo coniugare passione, eleganza e dedizione, lasciando un segno profondo nel panorama culturale e umano di chi ha avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare con lei”.
Ufficio Stampa, Comunicazione e Trasparenza
Davide Fabrizi
Giornalista
Trending
- SOCIAL, BARBERA (PRC): “ODIO E PROVOCAZIONI DIVENTANO CONTENUTI VIRALI. PIATTAFORME E AUTORITA’ INTERVENGANO
- Ucraina, Quartapelle (Pd): posizioni Conte farneticanti, è sabotatore più che alleato
- Riaprono le scuole, Antoniozzi:” Stephen Hawking andrebbe un una classe separata?
- Sicurezza, Cattoi (Lega): Salvini ha ragione, arriviamo a quota 10 mila militari
- PALESTINA, BARBERA (PRC): “SALVINI NON CONFONDA LA SOLIDARIETA’ CON GAZA CON L’ANTISEMITISMO
- Prevenzione al suicidio. Montaruli (FdI): “Centri regionali dedicati e tutele per i survivor, non c’è più tempo da perdere
- Sicurezza, Toccalini (Lega): passare dalle parole ai fatti, subito 10 mila militari nelle città
- Comune di Cassano All’Ionio, Palazzo di Città al lavoro per la prevenzione. In settimana il via alla pulizia di canali, griglie e caditoie
- Bonelli (AVS): “Il ciuccio Tajani è quello che diceva che il diritto internazionale vale fino a un certo punto
- UCRAINA: RUFFINO (AZ), PUTINIANO CONTE RIBALTA POSIZIONE ITALIA, DA PD SILENZIO-ASSENSO
