(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 Manovra: Orfini (Pd), cinema nel caos, governo vuole tagliare tax credit
Borgonzoni annuncia riduzione dal 40% al 30%. ‘Una follia’
“Le dichiarazioni della Sottosegretaria Borgonzoni confermano la confusione totale che regna attorno alle politiche per il cinema e l’audiovisivo. Prima ammette che i fondi sono stati drasticamente ridotti, poi assicura che saranno aumentati attingendo al bilancio del Ministero, quindi sostiene che le risorse verranno recuperate già in Parlamento durante l’esame della manovra, e infine cambia di nuovo versione parlando di un assestamento di bilancio. Tutte ipotesi diverse e contraddittorie, che alimentano soltanto disorientamento tra gli operatori del settore.
E, cosa ancora più grave, mentre le risorse diminuiscono, il Governo preannuncia un nuovo taglio anche sulla percentuale del tax credit, che scenderà dal 40% al 30%. Una scelta incomprensibile, l’ennesima conferma dell’assenza di una direzione chiara, che getta sempre più nell’incertezza un comparto che, per continuare a generare investimenti e occupazione, avrebbe invece bisogno di stabilità e regole certe.
Siamo di fronte al solito gioco delle tre carte. Il risultato è un settore colpito ancora una volta duramente, nonostante il suo ruolo strategico per la cultura e per l’economia del Paese — solo per ragioni ideologiche e politiche, e per rispondere al mandato di Meloni di colpire chi ha l’unico difetto di essere libero. E come se non bastasse, la Sottosegretaria ha l’assurdo pretesa di essere ringraziata dalle opposizioni. Ringraziata per cosa? È lei – insieme al suo Governo – la principale responsabile di questo caos e del disastro che sta travolgendo il cinema italiano.”
Così il deputato democratico, componente della Commissione Cultura della Camera, Matteo Orfini.
Roma, 24 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it