
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 Camera. Amich (FdI): in Aula pdl su vittime dell’Arandora Star. 11 ottobre sia Giornata nazionale
“L’11 ottobre deve diventare un giorno di memoria nazionale per onorare le vittime dell’Arandora Star, sottrarre all’ingiusto oblio la più grande tragedia dell’emigrazione italiana e riaffermare i valori della pace e dell’amicizia tra i popoli. Ricordare quella tragedia significa dare voce alla sofferenza di tanti italiani e trasformarla in impegno civile e unità nazionale”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Enzo Amich rilanciando la proposta di istituire l’11 ottobre come Giornata nazionale in memoria dei 446 italiani internati e deportati dal Regno Unito, periti nel naufragio dell’Arandora Star il 2 luglio 1940. La data dell’11 ottobre coincide con la scomparsa dell’ultimo sopravvissuto, Rando Bertoia. La proposta di legge presentata da Amich attende di giungere all’esame dell’Aula, dopo la conclusione dell’iter nelle competenti Commissioni parlamentari.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati