
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 *LA TRADIZIONE CONTADINA NELL’/ANTICO FRANTOIO/ DI MOTTA CAMASTRA *
*Il Museo “Antico Frantoio” di Motta Camastra* rappresenta una testimonianza unica della tradizione contadina e degli antichi mestieri della Sicilia orientale. E’ custodito nel centro storico del borgo che, arroccato sui monti Peloritani e noto come “la piccola Taormina”, si trova a pochi chilometri dalla costa e offre viste spettacolari sul versante settentrionale dell’Etna e sulle Gole dell’Alcantara.
Il Museo è stato realizzato all’interno di un antico frantoio del XVII secolo, vicino a una parete rocciosa di pietra arenaria e a una cisterna probabilmente di epoca romana, testimoniando così la stratificazione storica e culturale del territorio. Al suo interno, si possono ammirare collezioni di grande rilievo, tra cui componenti di carretti siciliani, pupi di varia epoca e dimensione, strumenti di misurazione dell’epoca borbonica, oltre a giare e contenitori per l’olio e altri alimenti. Inoltre, ospita reperti legati alla battaglia di Francavilla del 1719, un importante episodio nella storia della Sicilia.
Il museo fa parte della *Rete dei musei comunali della Sicilia*, un’iniziativa promossa da ANCI Sicilia che coinvolge circa 100 comuni e 200 musei, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano attraverso progetti di miglioramento e promozione
*Il sindaco di Motta Camastra, Carmelo Blancato*, ha espresso entusiasmo per questa adesione, vitale per promuovere la cultura e rafforzare l’identità del territorio, sperando che il museo possa accrescere la visibilità e attrarre maggior flusso turistico alla comunità.
/Nei link testo dettagliato sulle realtà museali; altre foto/
/https://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/M.CAM_.pdf/
/https://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/6-1-scaled.jpg/
/https://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/2-1-scaled.jpg/
*/Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia/*
/ /
*Per rimanere informato segui ANCI Sicilia anche sui social** *
*ANCI Sicilia*
Via Roma 19, 90139 Palermo
https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/qej2dz/hecdcpq/uf/8/aHR0cDovL3d3dy5hbmNpLnNpY2lsaWEuaXQ?_d=A95&_c=b703f60b
——————————————————————————