
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Rigenerazione dei sottopassi di Largo Chigi e Piazza fiume, via libera a delibera in Assemblea capitolina
Roma, 31 luglio 2025 – “È stata approvata dall’Assemblea capitolina la delibera che punta a valorizzare e riqualificare i sottopassi di Largo Chigi e Piazza Fiume attraverso il loro affidamento in concessione per attività commerciali e iniziative di promozione socio-culturale”.
Ad annunciarlo in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e i consiglieri Yuri Trombetti, Riccardo Corbucci ed Erica Battaglia, firmatari della proposta di delibera.
“Vogliamo contrastare il degrado urbano restituendo decoro, funzionalità e sicurezza a due sottopassi cittadini centrali e molto frequentati”, dichiarano Celli e Trombetti.
“Con questa iniziativa intendiamo trasformarli in contesti vivi e accoglienti, dove cultura, lavoro e creatività possano incontrarsi”, affermano la consigliera Battaglia e il consigliere Corbucci.
Nello specifico, la delibera prevede: l’affidamento in concessione degli spazi dei sottopassi di Piazza Fiume e Largo Chigi a soggetti che svolgano attività di vendita di libri, stampe, oggetti d’arte, antiquariato o altra piccola imprenditoria con finalità culturali; un abbattimento del canone concessorio fino all’80% per i piccoli imprenditori, in conformità con il Regolamento capitolino sull’uso dei beni immobili per finalità di interesse generale; la manutenzione straordinaria a carico dei concessionari, limitatamente agli spazi effettivamente concessi.