
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Infrastrutture. Ferrante (Mit), Ultimo miglio tra porto Ancona e Ss16 opera chiave per sviluppo
“Con l’avvio dei lavori dell’Ultimo Miglio tra il porto di Ancona e la Ss16 Adriatica, atteso da decenni, si dà il via ad un’opera chiave per lo sviluppo della città e delle Marche. Grazie al collegamento diretto, che consentirà di bypassare il quartiere Torrette e la zona ospedaliera, sarà possibile ridurre il traffico dei mezzi pesanti sulla Statale e valorizzare il Polo intermodale, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale”. Lo afferma il Sottosegretario al Mit Tullio Ferrante. “L’Ultimo Miglio sarà fondamentale per rilanciare la competitività del porto, rafforzando il suo ruolo di piattaforma logistica all’interno dei Corridoi europei di trasporto. Da tempo il territorio, con Forza Italia in testa, spronava l’avvio di un’opera che – prosegue Ferrante – ridisegna il futuro del Centro Italia. Con il collegamento verso le infrastrutture regionali e nazionali, Ancona e le Marche saranno finalmente al centro dei traffici marittimi internazionali. Ringrazio Anas per l’impegno nel portare avanti gli investimenti che, come Mit, stiamo mettendo in campo per la crescita infrastrutturale recuperando anni di disimpegno e mancata programmazione.
Continueremo a lavorare per rilanciare la realizzazione delle opere strategiche e ridurre i divari che – conclude il Sottosegretario – frenano lo sviluppo del Paese”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma