(AGENPARL) - Roma, 25 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 25 June 2025 NOTA STAMPA
CAPUTO, NUOVE RISORSE PER IL MANCATO REDDITO DEGLI ALLEVATORI CAMPANI. CROLLO DEI FOCOLAI ATTIVI. IL MODELLO CAMPANIA FUNZIONA
“Arrivano ulteriori risorse per risarcire gli allevatori del settore Bufalino colpiti dall’emergenza Brucellosi. Si tratta di un importante supporto a favore di un comparto e una filiera strategica per l’agricoltura campana. Intanto stanno arrivando anche dati molto incoraggianti per quanto riguarda il processo di eradicazione della brucellosi”.
Lo ha reso noto Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania
“Risorse – spiega l’Assessore Caputo – con le quali si è mantenuto fede ad un impegno assunto con gli allevatori e le relative organizzazioni professionali assunto dal presidente De Luca, un provvedimento con il quale continuiamo a supportare le aziende che hanno subito l’abbattimento parziale o totale della mandria, nel periodo 2017/21, a seguito di provvedimenti straordinari per il controllo delle malattie infettive della bufala in Campania”.
“L’ indennizzo verrà erogato in regime di de minimis ed ammonterà a 365 Euro per capo fino ad un massimo di 50mila euro per azienda. La novità di questo Bando è che le domande saranno rilasciate sulla piattaforma dell’Assessorato in formato dematerializzato e con istruttoria informatizzata”.
Lo stanziamento è di circa 8milioni, attualmente sono disponibili 2 milioni che saranno innalzati ad 8 con l’imminente legge di assestamento del bilancio regionale. Ai 7 milioni di euro stanziati per il periodo 22/24, si aggiunge un ulteriore stanziamento per 8 milioni per il mancato reddito relativo agli anni 2017/21.
“Per il settore zootecnico regionale abbiamo anche pubblicato il bando relativo all’intervento SRD02 azione D, che finanzia investimenti aziendali a favore della biosicurezza e del benessere animale per un totale di 6 milioni di euro. Risorse che si aggiungono ai 10 milioni di euro stanziati con un precedente bando per le azioni A e B”.
Crollo dei focolai attivi. Il modello Campania funziona
Trending
- Cortei, Costa: “da sinistra condanna “ma”, ambigui di fronte a violenze
- Stati Generali sulla Sicurezza sul lavoro 20-22 ottobre alla Camera dei Deputati
- David Rossi, le comunicazioni del Presidente della Commissione Gianluca Vinci
- Rif. Agenzia regionale 1111.26 Miglietta Adesione Regione Puglia alla Giornata europea contro la tratta di esseri umani
- MILANO, DE CORATO: «SALA PER ANNI HA COCCOLATO I CENTRI SOCIALI. MENTRE CITTA’ VIENE SACCHEGGIATA ANCHE OGGI, AVRÀ ANCORA LA FACCIA TOSTA DI OFFRIRE SPAZI PUBBLICI»?
- Camera dei deputati: Via D’Amelio, seguito audizione procuratore De Luca
- Camera dei deputati: Audizione Commissione Moby Prince – Martedì alle 9 diretta webtv
- CRISI. CRAXI (FI): BENE MELONI SU NO FIRMA DPCM AUMENTO STIPENDI MAGISTRATI
- ENISA: la Svezia si aggiudica il primo posto alla European Cybersecurity Challenge
- Campania, Zinzi (Lega): Dal MIT oltre 672 mila euro per patrimonio storico-artistico
