(AGENPARL) - Roma, 17 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 17 June 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.274
Conferenza “Assuan e la collina dell’eternità” con Patrizia Piacentini
Venerdì 20 giugno 2025 alle 19.30, nel cortile del Museo di Palazzo Garofalo a Ragusa, si terrà la conferenza inaugurale del ciclo “Egitto e Sicilia. Mai così vicini” con la professoressa Patrizia Piacentini, ordinario di Egittologia all’Università degli Studi di Milano e Accademica dei Licei.
Il titolo della conferenza è “Assuan e la collina dell’eternità” e sarà l’occasione per scoprire le importantissime scoperte della missione archeologica EIMAWA, diretta dalla stessa Piacentini, che ha riportato alla luce una vastissima necropoli situata attorno al mausoleo dell’Aga Khan ad Assuan.
La missione EIMAWA, iniziata nel 2017, è stata inserita dall’Archaeological Institute of America fra i dieci migliori scavi archeologici al mondo nel 2024. La conferenza sarà anche l’occasione per dialogare con Lorenzo Guardiano, epigrafista della missione EIMAWA.
Il progetto è patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dal Comune di Ragusa, con la collaborazione del Museo Egizio di Torino, del Museo del Papiro di Siracusa e di Arthemisia.
Giovanni Iacono
Trending
- Controlli antiabusivismo con i quad al Lido: sequestrati 50 articoli irregolari sulla spiaggia libera
- IL COMUNE COMUNICA – Il sindaco Vito Leccese a Bologna per il 46mo anniversario della strage alla stazione
- Agenzia nr. 1761 – Borraccino alla conferenza stampa di presentazione di Sud and food
- Comunicato Stampa 1388/2026 Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
- Spazio, l’ambizione degli Emirati sbarca a Firenze: il MBRSC protagonista al COSPAR 2026
- ALGHERO-LINATE, PITTALIS (FORZA ITALIA): “LA REGIONE RIFACCIA LA GARA, MA EVITI DI METTERE A RISCHIO LA CONTINUITÀ TERRITORIALE E IL FUTURO DELLO SCALO DI ALGHERO
- Dubai punta sulla logistica del futuro: nasce il laboratorio per i veicoli autonomi
- Commemorazione della strage di Bologna, anche Piacenza presente per onorare il ricordo delle vittime
- Strage di Bologna, Antoniozzi;” Giusto cercare sempre, lutto tremendo
- Agenzia regionale 829.26 Decaro cordoglio scomparsa Tedesco
