
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
ELEZIONI, ROCCA: «TERZO MANDATO?
DUE SONO SUFFICIENTI»
Roma, 23 maggio 2025 – «Guido la Giunta regionale da poco più di due anni. Il terzo mandato quindi lo sento molto lontano. Ed è anche una questione che non mi appassiona».
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato da Il Giornale.
«Credo che due mandati siano sufficienti – ha aggiunto Rocca – Anche nelle altre organizzazioni che ho presieduto ho imposto la regola del doppio mandato non rinnovabile. Nello statuto della Croce Rossa Internazionale ho fatto specificare che anche a distanza di anni vale sempre il principio dei due mandati».
Qual è la ratio del limite del doppio mandato? «Per me non è una questione politica – ha spiegato il presidente Francesco Rocca – bensì prettamente personale. Credo che dopo dieci anni sia giusto lasciare il posto a persone con nuove energie e nuove visioni. La mia comunque è una considerazione del tutto personale. La ratio della norma però punta più che altro a spingere verso il rinnovamento».
In Trentino, Friuli e Veneto «c’è un dibattito che sembra che sia più interno a logiche di individuazione dei soggetti politici, non tanto alla persona – ha concluso Rocca – Sono convinto, e non da ora, che il tema delle incrostazioni si accompagni al tema principale della necessità del ricambio generazionale».
SANITÀ, ROCCA: «SU ABBATTIMENTO LISTE D’ATTESA
MINISTERO HA CITATO IL MODELLO LAZIO»
Roma, 23 maggio 2025 – A due anni dall’insediamento della nuova Giunta regionale «Il bilancio sulla Sanità è sicuramente positivo dal momento che tutti gli indicatori della regione sono in netto miglioramento incluse le liste d’attesa. Tanto che al ministero della Salute, guardando i nostri dati, hanno citato più volte il modello Lazio. Noi come Regione avevamo già anticipato parte delle indicazioni che poi sono confluite in quello che è diventato il decreto sulle liste d’attesa». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato da Il Giornale.
Dietro questo cambio di passo ci sono «sostanzialmente due fattori – ha aggiunto Rocca – l’accentramento delle prestazioni nel ReCup (il sistema di prenotazioni specialistiche, ndr) e una serie di attività di monitoraggio, fondamentale per l’abbattimento delle liste d’attesa. Ma è necessario continuare ovviamente la lotta senza quartiere soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa nei pronto soccorso».
SALUTE, ROCCA: «GRANDE IMPEGNO LO DEDICHEREMO
A PROMUOVERE LA SANITÀ DI PROSSIMITÀ»
Roma, 23 maggio 2025 – «Il grande impegno, ora, la Regione Lazio lo dedicherà a promuovere la sanità di prossimità. Dobbiamo fare in modo che, progressivamente, i cittadini vedano nell’ospedale soltanto come un’ultima soluzione possibile». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato da Il Giornale.
«Oggi purtroppo l’ospedale è visto come unica soluzione soprattutto da tutti coloro che non hanno risposte sui territori – ha spiegato Rocca – Per cambiare questa prospettiva dobbiamo puntare sulle Case di comunità e sul sistema di assistenza domiciliare».
Per fare questo «Abbiamo sbloccato le assunzioni: quasi 14mila, il 20% della forza sanitaria – ha concluso Rocca – Ovviamente serve anche una riforma seria dei medici di medicina generale, che abbiamo chiesto al Governo».
EXPO, ROCCA: «GRANDE SUCCESSO PER IL LAZIO FRUTTO
DELLA NOSTRA OFFERTA CULTURALE»
Roma, 23 maggio 2025 – «Devo dire un successo, data la grande platea cui abbiamo potuto mostrare le nostre eccellenze imprenditoriali e ovviamente la nostra offerta culturale e turistica. Che non si limita soltanto a Roma. E ne è un esempio il Cristo di Michelangelo che abbiamo portato qui e che viene da una chiesa di un piccolo comune del Viterbese: Bassano Romano». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato da Il Giornale, a proposito della partecipazione della regione Lazio all’Expo di Osaka.