
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 M.O.: Pd, raccolte drammatiche testimonianze, di fronte alla catastrofe umanitaria a Gaza l’UE agisca subito
“È iniziata ufficialmente oggi al Cairo la missione “Gaza oltre il confine”, promossa da AOI, ARCI e Assopace Palestina per cercare di squarciare il velo di silenzio che si è abbattuto sulla popolazione palestinese nella Striscia, martoriata dall’esercito israeliano”. Così in una nota le deputate e i deputati dem Laura Boldrini, Valentina Ghio, Rachele Scarpa, Arturo Scotto e Nico Stumpo e l’eurodeputata Pd Cecilia Strada, al seguito della carovana verso il valico di Rafah.
“L’obiettivo – prosegue la nota – è chiaro: portare attenzione e testimonianza diretta sullo sterminio del popolo palestinese e sull’inerzia della comunità internazionale.
Le parole di Raji Sourani, del Centro Palestinese per i Diritti Umani, sono un lancinante grido di dolore: ‘92 palestinesi sono stati uccisi solo oggi, 300 negli ultimi tre giorni, mentre il mondo guarda in silenzio. Non permetteremo la deportazione di oltre 2 milioni di persone, né che la Palestina diventi la tomba del diritto internazionale’.
Toccante la testimonianza di Najla Shawa, di Oxfam, originaria di Gaza: ‘Volevo parlare di numeri, ma la mia esperienza ha parlato per me. Avere fame è terribile. Ho dormito con 60 persone in una stanza. Non c’è più nulla, solo dolore’. Mohammed Bakri, da 34 anni impegnato nella cooperazione agricola e della pesca, racconta di un’intera economia ridotta in cenere: non c’è più terra sana. Le persone mangiano cibo per animali trovato lungo la strada’”.
Hamdi Shakoura del Palestinian Center for Human rights afferma che il silenzio dell’Unione Europea incoraggia il Governo israeliano a fare sempre peggio. Cosa altro deve succedere perché prenda una posizione?
“Denunciamo con forza – concludono le deputate e i deputati PD – l’inerzia delle istituzioni internazionali, dell’Ue e del governo italiano. Gaza chiede il diritto a vivere in pace e sicurezza non oblio. L’Europa e il mondo non possono più voltarsi dall’altra parte: agiscano con determinazione per far entrare da subito cibo e medicinali per fermare lo sterminio del popolo palestinese”.
Roma, 16 maggio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it