
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 STATI GENERALI DELLA RIGENERAZIONE URBANA
DOMANI NELLA SEDE DEL MUNICIPIO I
IL SETTIMO INCONTRO TEMATICO SU “LA CITTÀ CHE INCLUDE – ACCOGLIENZA, DIRITTO ALLA CASA E RETI SOCIALI”
Si terrà domani, giovedì 15 maggio, alle ore 16.30, nella sede del Municipio I, in via Trevisani 206, a Libertà, il settimo incontro tematico degli Stati generali della rigenerazione urbana, il percorso di partecipazione civica voluto dall’amministrazione comunale per rilanciare il dibattito pubblico sulla trasformazione della città e costruire una visione condivisa del suo futuro. L’incontro verterà su “La città che include – Accoglienza, diritto alla casa e reti sociali”.
Il programma dei lavori prevede, in apertura, i saluti della presidente del Municipio I Annamaria Ferretti, quindi l’intervento della vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone e dell’assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza, Antimafia sociale, Politiche abitative e Patrimonio Nicola Grasso. A seguire sono previsti i contributi di Emily Marion Clancy, vicesindaca e assessora alla Casa e Politiche per l’abitare del Comune di Bologna (in collegamento da remoto), Pierina Nardulli, direttrice della ripartizione Patrimonio del Comune di Bari e Lorenzo Zambetti, dell’Agenzia Sociale per la Casa del Comune di Bari.
A moderare l’incontro sarà l’architetto Alessandro Cariello, componente dello staff del sindaco.
Il dibattito successivo, al quale sarà possibile intervenire compilando il form online disponibile a questo link o prenotandosi all’arrivo in sala, verterà su alcuni temi centrali per contrastare le disuguaglianze sociali e garantire il diritto alla casa:
Quali interventi urbanistici e non potrebbero aiutare a diminuire le disuguaglianze sociali in città?
Quali azioni andrebbero messe in campo per garantire il diritto alla casa a tutti/e?
In quali luoghi della città sarebbe prioritario intervenire per contrastare le disuguaglianze?