
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Roma, 7 aprile 2025 – Continua l’azione dell’Ufficio Monopoli per il Lazio a presidio della regolarità nella rete di vendita dei tabacchi, che ha portato a sequestrarli in quanto venduti senza autorizzazione in un bar del litorale romano munito di patentino per la vendita di generi di monopolio.
I controlli, attraverso l’utilizzo dell’applicativo “Dentsu Tracking” in dotazione all’Agenzia, riescono a ricostruire in modo preciso il tracciamento dei pacchetti di sigarette. È quindi emerso che il bar non rispettava l’obbligo di rifornimento esclusivo dalla rivendita di aggregazione ma prelevava illegalmente da altri esercizi.
L’operazione è stata attivata a seguito dell’introduzione di una nuova fattispecie sanzionatoria prevista dopo i recenti aggiornamenti normativi al Testo Unico sulle Accise.
Oltre all’irrogazione delle sanzioni pecuniarie, è prevista la chiusura dell’esercizio commerciale.
I controlli mirano a tutelare il rispetto della filiera di approvvigionamento, a prevenire distorsioni di concorrenza nel mercato legale e a rispettare le normative fiscali.