(AGENPARL) - Roma, 25 Marzo 2025 - Nella zona nord est della Capitale è conosciuta come pizzeria di quartiere e in questi anni si è fatta largo – sempre nel panorama dei lieviti – con le sue farine selezionate che hanno conquistato i palati dei romani con una pizza agricola, selvatica e naturale. È ‘Pietralata Pizzeria di Quartiere’ che ha allargato i suoi orizzonti introducendo all’interno del menù l’opzione dell’american barbecue. Un’idea che è in linea con il concept della location dove l’artigianalità dei prodotti trova spazio anche nei piatti di carne. Alla base di ogni proposta la cottura lenta a bassa temperatura – indiretta – e l’affumicatura che caratterizzano l’esperienza in stile American Bbq. I tagli sono scelti dal top selector Roberto Passaretta tra i macellai più accreditati in Italia, Ambasciatore del Gusto Doc Italy, socio dell’Associazione Italiana Macellerie Artigiane, tra i fondatori della Nazionale Italiana Macellai e impegnato da anni nel Km0 ha portato questo concept nel cuore di Pietralata.
In carta, per ora, tre proposte con carne del Lazio selezionata da Passaretta a conferma della valorizzazione del concetto filiera corta. La ‘Brisket con salsa chimichurri e chips di patate’. È la punta di petto di manzo marinato con origano, aglio, peperoncino, olio evo e aceto. Ogni fetta è arricchita dall’argentina e vivace salsa chimichurri a base di prezzemolo, che aggiunge un tocco di freschezza e una leggera nota piccante, esaltando il sapore affumicato della carne.
Per gli amanti delle costine di maiale ecco le ‘Ribs con patate’ – taglio utilizzato le baby back, più corte e più polpose – in doppia marinatura e rub miscelato da diverse spezie, nel menù abbinate con contorno di stagione. Il tutto servito con salsa bbq homemade mentre è la cottura a conferire alle costine una crosticina saporita e croccante.
Interessante la procedura con cui si ottiene il maialino sfilacciato, dove nella location di Pietralata si utilizza la coppa, con il ‘Pulled Pork’ accompagnato con insalata coleslaw e chips di patate. Esplosivo e profumato, abbracciato e racchiuso in una sorta di maritozzo salato realizzato con bun fatto in casa, salato e farcito in doppia marinatura e degustato in combo con insalata di cavolo cappuccio, carote, erba cipollina, yogurt magro, senape, maionese e aceto.
Torniamo per un attimo alla cottura – curata dallo pit master argentino Sergio Allasino con esperienze internazionali nelle griglierie in giro per il mondo tra cui Germania, Spagna, Francia, Cile e Brasile – che rappresenta il cuore della proposta in chiave American bbq di Pietralata. Per i tagli si utilizzano cotture low & slow, lente, lunghe e con la presenza imprescindibile di fumo aromatico. L’affumicatore per la cottura cuoce la carne a fuoco lento con un impianto che utilizza combustibile solido vegetale, come carbone e legna ed è stato realizzato dalla ‘Sartoria dell Bbq’ di Conversano a cura di Francesco Ruospo e Francesca Lamanna.
Da ‘Pietralata Pizzeria di Quartiere’ la pizza e il bbq americano sono legati da un fil rouge che tiene uniti il concetto di familiarità alla convivialità. Popolare e artigianale ma con un menù ricercato, una cucina aperta a famiglie e bambini.
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 435 (Il Castello di Pitino riapre al pubblico: un tesoro tra sotria e identità restituito alla comunità. Qui c’era un importantissimo insediamento piceno) + foto
- RIFONDAZIONE COMUNISTA: “PIENO APPOGGIO ALLA LOTTA DEI BRACCIANTI MIGRANTI ORGANIZZATI CON L’ USB A BARI
- Lido di Venezia, pomeriggio di sport in riva al mare
- CARCERI, MORFINO (M5S): INTERROGAZIONE SULLA RIVOLTA AD ENNA, IL GOVERNO DIA RISPOSTE
- ?ROMA, BARBERA (PRC): “IL PINETO BRUCIA, ROMA SOFFOCA. LA CAPITALE NON PUÒ CONTINUARE A VIVERE DI EMERGENZE ANNUNCIATE
- Kostiantynivka, il paradosso della mappa: Zelenskyy invita Putin a verificare di persona la “conquista”
- SICUREZZA. ROSSO (FDI): PER GENOVA E’ UN GRAVE PROBLEMA, MA SILVIA SALIS HA DECISO DI NON OCCUPARSENE E LANCIARE IL SUO NUOVO FILM ‘2026 FUGA A NEW YORK
- UIL, Bonelli: “Congratulazioni a Bombardieri, il lavoro sia priorità del Paese
- BARBERA (PRC): “IL TAR DEMOLISCE LA DELIBERA DI ROCCA. ORA LA REGIONE CHIEDA SCUSA AI MEDICI E AI CITTADINI
- Mille giorni sotto tiro: il giornalismo a Gaza tra sopravvivenza e lutto
