(AGENPARL) - Roma, 15 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Sat 15 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Sanità, Celli-Barbati: grave carenza medici in quattro quartieri dei Municipi VI e VII. Intervengano Regione e Governo
Roma, 15 marzo 2025 – La presidente Svetlana Celli e il vicepresidente dell’Assemblea capitolina Carmine Barbati lanciano un allarme sulla grave carenza di medici in quattro quartieri della Capitale, una situazione che mette a rischio il diritto alla salute dei cittadini, in particolare nelle aree più periferiche.
“È inaccettabile che in una città come Roma ci siano quartieri dove l’accesso alle cure primarie è così limitato – dichiara Barbati – La carenza di medici di base e pediatri sta creando disagi enormi, soprattutto per le famiglie e gli anziani”.
“Stiamo lavorando per sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali affinché vengano adottate misure urgenti. È necessario un piano straordinario per garantire la presenza di personale medico adeguato in tutte le zone della città”, aggiunge la presidente Svetlana Celli.
I quartieri interessati dalla crisi includono Torre Gaia, Villaggio Breda, Villa Verde, Fontana Candida nel Municipio VI e Cinecittà est nel Municipio VII dove il numero di medici per abitante è ben al di sotto della media cittadina.
“La situazione, secondo i dati presentati, è aggravata dall’invecchiamento del personale medico e dalla mancanza di nuovi ingressi nel sistema sanitario”, concludono Celli e Barbati.
Trending
- Dpfp: Pd, M5S, Avs, Iv e +Europa, Giorgetti lasciato solo dalla maggioranza, plastica immagine di un governo diviso e senza linea
- GUBERTI: ACCOGLIAMO CON ONORE ED EMOZIONE LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI
- DC CON ROTONDI’, SEDE AUTONOMA PER MOVIMENTO FEMMINILE: ‘NEL TEMPO DI GIORGIA DONNE DC IN PRIMA LINEA
- Midterm USA 2026, nuovo sondaggio: Democratici avanti di 7 punti nel voto generico per il Congresso
- Comunicato Stampa 1811/2026 Ruzza inaugura la quarta edizione del salone Green Logistics Expo 2026, domani alle 12.30 alla Fiera di Padova
- TOSI (FI): “CIBO-SPINAZZE’: PER IL GIUDICE NON SPACCIAVA, NONOSTANTE COLTIVASSE QUASI 30 PIANTE DI CANNABIS DA CUI SI RICAVANO OLTRE 40 KG DI MARIJUANA. HO SCRITTO ALLA NOSTRA PARLAMENTARE BOSCAINI: CHIEDIAMO CHE IL MINISTRO NORDIO MANDI GLI ISPETTORI AL TRIBUNALE DI VERONA
- Il sindaco Venturini ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella
- Cholera cases surge as conflict in Yemen displaces over 200 000 people
- Aree interne: Sarracino (Pd), in Molise destra taglia risorse come Governo Meloni
- Agricoltura, Bruzzone (Lega): onorato per fiducia, grazie a Carloni per lavoro