
Giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 18 presso il Museo della Padova Ebraica in Via delle Piazze 26 sarà presentato il romanzo del giornalista Tono Galla “L’erede-Una storia ebraica”, editore Ronzani.
Dialogheranno con l’autore la giornalista Margherita Carniello e la presidente della Fondazione Museo della Padova ebraica Gina Cavalieri.
Il romanzo, che ha una prefazione di Riccardo Calimani, racconta le vicende di una famiglia di ebrei sefarditi, i Samodiani, che da Salonicco, gli inizi del ‘900, si trasferisce a Trieste. Da lì il giovane Eliàs Samodiani va a Vienna dove si laurea in ingegneria e conosce una donna, Volya, che si rivelerà essere legata agli ambienti del nazismo. Dalla loro relazione, afferma Volya, è nato un figlio che, con uno stratagemma Eliàs è costretto a nominare proprio erede. Questo presunto figlio diventerà una SS fanatica e ferocemente antisemita, ma la vendetta di Eliàs avrà luogo con un colpo di scena finale.
L’autore
Tono Galla (Pordenone, 1952) è giornalista professionista in pensione; risiede a Vicenza. Fin dai tempi dell’Università (laurea in lettere moderne a Ca’ Foscari) ha iniziato il suo percorso professionale come corrispondente da Vicenza e provincia del quotidiano Avanti! e scrivendo per i settimanali Veneto Sette e Speciale Nordest e per il quotidiano Il Diario di Venezia-Mestre. In seguito, ha lavorato a lungo a Venezia presso l’ufficio stampa del Consiglio regionale del Veneto. L’erede è il suo quarto romanzo; ha già pubblicato per Robin Edizioni L’ingrandimento (2017), Destinatario sconosciuto (2019) e Omega (2023).

