(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. VIGNALI (FORZA ITALIA): “NO ALL’AZIENDA UNICA REGIONALE. I SERVIZI VANNO MEGLIO CALIBRATI SUI SINGOLI TERRITORI”
“Il potenziamento del trasporto pubblico locale è una necessità da soddisfare attraverso la sua migliore calibrazione rispetto alle esigenze dei singoli territori. Il contrario di quello che si verificherebbe con l’aggregazione in un’unica azienda regionale delle varie aziende oggi esistenti in Emilia-Romagna.” Lo ha dichiarato il presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pietro Vignali, intervenendo sull’ipotesi di un’unica azienda di trasporto pubblico locale per tutta l’Emilia-Romagna indicata tra gli obiettivi da realizzare nel programma di mandato del neogovernatore regionale Michele De Pascale.
“Le aggregazioni che fino ad oggi sono state operate, come SETA, TPER e STAR non hanno dato i risultati sperati in termini di miglioramento dei servizi che anzi negli ultimi anni sono generalmente peggiorati – ha proseguito il capogruppo regionale azzurro – Gli accentramenti gestionali hanno creato forti disparità nei servizi mirati ai singoli territori. Più che altro sono serviti a ripianare le perdite delle aziende in difficoltà con gli utili delle altre aziende che hanno partecipato alle stesse fusioni. Comuni e province che dovrebbero esercitare il controllo politico dei territori interessati sui servizi lo hanno in buona parte perso. Tutto porta a presumere che con un accentramento ancora maggiore queste criticità aumenteranno e che di conseguenza la situazione non possa che peggiorare. Quello che serve è l’esatto contrario, ovvero aziende in grado di calibrare meglio i servizi per le esigenze dei territori, ovvero di ripristinarli dove adesso praticamente mancano. In questo ultimo caso, mi riferisco ai paesi di montagna ma anche alle frazioni dei capoluoghi o di altre città che, a parte il servizio scolastico, sono rimaste tagliate fuori. La soluzione è quindi l’opposto di quella dirigista che nuovamente propone la sinistra che amministra la Regione.”
Giuseppe Pantano
Segreteria Presidente Gruppo Forza Italia
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Pietro Vignali
Trending
- City Minute — Headlines from Jan. 22-23
- Oms: Sereni (Pd), Lega propone uscita? cosa dicono Schillaci e Tajani?
- Sicurezza – La Lega replica a Romano (PD) Corbetta (Lega): “Il Pd mistifica la realtà. Noi in piazza per spiegare nostre proposte nel DL sicurezza. Lega difende chi difende gli italiani” “Come al solito il consigliere regionale del PD Paolo Romano mistifica la realtà, com’è usanza del suo Partito”. Così il Capogruppo del Carroccio a Palazzo Pirelli, Alessandro Corbetta, replica a Paolo Romano del PD. “È il caso di spiegare a Romano che la Lega va in piazza, sabato 25 e domenica 26 gennaio a sostegno delle forze dell’ordine, proprio per spiegare ai lombardi quali sono le nostre proposte contenute nel DL sicurezza che chiaramente vogliamo che venga approvato a Roma il prima possibile. Proprio martedì scorso abbiamo portato in aula una mozione che chiede più tutele alla forze dell’ordine e la Lega è la forza politica che da sempre si è contraddistinta per proposte e risultati in termini di sicurezza.”. “Noi difendiamo chi difende gli italiani, non si può dire lo stesso de
- Treni: Casu (Pd), grave che app Trenitalia non segnali ritardi, ancora caos sui binari
- Agenzia nr. 156 – RSA di San Nicandro Garganico e Troia. Cera: “Inaccettabile l’impugnazione del Governo della legge per la sanità pubblica”
- Register for the Free Small Developer Incubator Introductory Lecture!
- Agenzia nr. 155 – “Festival delle Radici”: Lucia Parchitelli al convegno dedicato alla tradizione bandistica
- Agenzia nr. 154 – Gruppo PlP: Missione istituzionale a Miami passo importante per la promozione del “saper fare”pugliese
- CPI: CATTANEO, “ARRESTO CAPO GOVERNO IN CARICA E’ SCELTA CHE VA OLTRE IL PIANO GIURIDICO”
- Ontario Welcomes $820 Million Investment in the Life Sciences Sector