(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 Lollobrigida: “In totale 127 milioni di euro a sostegno delle imprese agricole del Sud colpite dalla siccità”
È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sul decreto ministeriale che destina 112,2 milioni di euro a favore delle imprese agricole del Sud Italia e delle Isole, gravemente danneggiate dalla siccità del 2024.
“Questo provvedimento conferma il forte impegno del Governo Meloni e del Ministero nei confronti del settore primario. Le risorse si sommano ai 15 milioni di euro già stanziati in precedenza nel DL Agricoltura per le aziende siciliane che hanno subito danni per la siccità. Avevamo preso un impegno, ribadito anche durante il G7 Agricoltura di Siracusa, e lo abbiamo mantenuto. L’azione, comprende una superficie complessiva stimata in 797 mila ettari. Gli agricoltori non sono soli e noi continueremo a essere al loro fianco”. Lo dichiara il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
La misura, attuativa del regolamento UE 2024/2675 del 10 ottobre 2024, prevede per l’Italia un finanziamento di 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della PAC, a cui si aggiungono 74,8 milioni di cofinanziamento nazionale assicurati dal MEF.
Trending
- Lunedì 19 ore 12 Conferenza stampa – Party Padel For Love: lo sport scende in campo per la solidarietà
- Ottobre Rosa, a Mestre prevenzione e sana alimentazione con Campagna Amica
- ERBA (SAP COMO): AGENTE GRAVEMENTE FERITO DURANTE SERVIZIO ANTIDROGA, SALVO GRAZIE A GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE VOLUTO DAL SAP
- SCONTRI DURANTE CORTEI: PAOLONI (SAP), QUESTO NON È MANIFESTARE, MA PURA VIOLENZA
- Cisgiordania, Netanyahu mette in dubbio le accuse ai coloni
- Carburanti, Schifani sente Salvini: «Ministro sensibile a nostre proposte, al tavolo di Milano anche gli autotrasportatori siciliani»
- Comunicato Stampa – Bagheria – operazione congiunta dei Carabinieri e del Nipaaf – denunciate 6 persone e sequestrata un’area di 3000 metri quandri .doc
- L’Europa uniformi i sistemi fiscali degli Stati membri. Fino ad allora, un condono tombale per restituire giustizia e serenità agli italiani – Editoriale
- BANCA MONDIALE, CENTEMERO (LEGA): “BANGA INDICA MILANO TRA LE PIAZZE STRATEGICHE PER GLI INVESTIMENTI GLOBALI. UN SEGNALE IMPORTANTE PER L’ITALIA
- Fabio Cintioli: «La nuova guerra per il potere si combatte sull’economia. L’Europa deve cambiare rotta»