(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 Comunicato stampa
Lavori Pubblici: dalla “Qualità dell’Appalto pubblico alla Qualità delle costruzioni in Europa”
Conferenza Europea organizzata dal CNAPPC a Milano il 3 e il 4 dicembre(Centro Congressi Cariplo)
Milano, 2 dicembre 2024. Un approfondimento sul tema dei Lavori Pubblici e, più specificatamente, sulla loro qualità e sugli aspetti che caratterizzano la qualità del progetto saranno al centro della Conferenza europea “Dalla Qualità dell’Appalto pubblico alla Qualità delle costruzioni in Europa” organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) – in collaborazione con il CAE – ACE, Consiglio degli Architetti d’Europa, con il Cresme e con Euroconstruct – che si terrà a Milano il pomeriggio del 3 e la mattina del 4 dicembre presso il Centro Congressi CARIPLO (Via Romagnosi 8).
Saranno due incontri di confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Paesi europei ed esponenti del mondo delle costruzioni, dell’economia e delle tecnologie più innovative tanto più significativi tenuto conto che, dopo il rinnovo delle Istituzioni Comunitarie, il Parlamento Europeo dovrà riprendere la Direttiva 2014/24/UE che conterrà proprio i nuovi principi per appaltare i Lavori Pubblici nonché i Servizi di Architettura e Ingegneria.
In occasione della Conferenza, Massimo Crusi, Presidente del CNAPPC ha ribadito che “per il Consiglio Nazionale il concorso di progettazione a due fasi rappresenta una procedura fondamentale per selezionare progetti di architettura di qualità in coerenza con le necessità sociali, economiche e formali di ogni opera pubblica, nel rispetto del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Garantisce, infatti, da un lato, il diritto di ogni cittadino a poter usufruire di opere belle e funzionali; dall’altro, offre anche ai giovani professionisti la possibilità di partecipare ad una selezione meritocratica sui progetti e dell’affidamento dell’incarico al vincitore”.
Trending
- Agenzia nr. 2551 – Tutolo occupa l’aula consiliare della Regione Puglia: “Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?”
- Manitoba Media Bulletin: Prairie Green Landfill Search Bulletin #2
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024