(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2024 - (AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 125esimo consorzio Sait:
“Il valore della Cooperazione nella Costituzione”
La Sala inCooperazione a Trento ha ospitato ieri sera il terzo e conclusivo incontro di “Sguardi sul mondo”, rassegna dedicata al 125esimo di fondazione del consorzio delle cooperative di consumo. Tema: il valore della Cooperazione nella Costituzione. Relatrice: la professoressa Daria de Pretis.
Per radio e televisioni immagini e interviste al link https://www.broadcaster.it/it/media-news-releases/125esimo-sait-il-valore-della-cooperazione-nella-costituzione/
Trento, 19 novembre 2024 – Si è conclusa ieri sera, nella Sala inCooperazione a Trento, la rassegna “Sguardi sul mondo: conoscere oggi per capire domani”, organizzata per celebrare i 125 anni del Consorzio Sait. Il terzo e ultimo incontro, dedicato al tema Il valore della Cooperazione nella Costituzione, ha visto protagonista la professoressa Daria de Pretis, vicepresidente emerita della Corte Costituzionale e già rettrice dell’Università di Trento.
Nel suo intervento introduttivo, il presidente del Sait, Renato Dalpalù, ha sottolineato l’importanza di questa riflessione come momento culminante della rassegna promossa dal Consorzio: “La Cooperazione è un principio fondante della nostra Costituzione, riconosciuto come motore di solidarietà e sviluppo. Ringrazio la professoressa de Pretis per aver condiviso con noi il suo prezioso punto di vista su un tema così rilevante”.
Al centro della serata, l’articolo 45 della Costituzione Italiana, che riconosce il valore della Cooperazione come fenomeno economico e sociale, promuovendone la funzione mutualistica e la natura non speculativa. Daria de Pretis ha tracciato un percorso storico e giuridico che ha evidenziato come la Cooperazione rappresenti un elemento fondamentale per garantire equilibrio e solidarietà in una società in continua evoluzione: “La Cooperazione non è solo un modello economico, ma un principio compositivo, capace di unire e mediare tra visioni diverse. È un antidoto alle disuguaglianze e una risposta ai rischi di concentrazione del potere economico”.
Ricordiamo che, i primi due incontri della rassegna “Sguardi sul mondo”, avevano registrato la presenza dell’economista Carlo Cottarelli, intervenuto su crescita economica declinata in demografia, progresso tecnico e investimenti e dello scienziato e saggista Stefano Mancuso sul tema della sostenibilità ambientale.
Il calendario di eventi del 125esimo di fondazione di Sait si arricchirà di una tappa ulteriore programmata per questa settimana, pensata e proposta ai giovani.
Giovedì 21 novembre dalle ore 9.00 alla Sala inCooperazione sarà proiettato il film “Mani in pasta”. Gli studenti potranno dialogare con Daniele Biacchessi, regista del film e Carlo Barbieri, autore del libro “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto”, da cui è tratto il film.
Ufficio Stampa
Diego Nart
Ufficio Comunicazione e Stampa
Area Comunicazione Stampa e Promozione
Via Segantini, 10, 38122, Trento
cooperazionetrentina.it
infederazione.it
Trending
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»
- Missione “Scuola bella”, maxi investimento di 22 milioni di euro per riqualificare sei scuole. Venturini: “Il più grande piano d
- Wall Street crolla, la peggiore giornata dall’aprile 2025: Nasdaq a -5,52%, bruciati migliaia di miliardi di dollari
- COMUNI DEL MIRANESE: un monumento illuminato per promuovere, il cinema per sensibilizzare, un centro da sostenere
