(AGENPARL) – mer 13 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Casa. Roma. Luparelli-Ciculli (Sce): “Approvata mozione su stop sfratti durante il Giubileo. Questa città non è un albergo”
Roma, 13 novembre 2024 – “È stata approvata nella serata di ieri dall’Assemblea capitolina la nostra mozione per istituire il blocco degli sfratti per tutto l’anno del Giubileo, un atto importante perché chi perde casa in questo periodo difficilmente riesce a collocarsi in un’altra abitazione.
Il tema del diritto alla casa prende pieghe sempre più inquietanti in una città in cui ormai trovare un appartamento per affitto a lungo termine è diventato un problema non solo delle fasce più fragili.
Con l’avvicinarsi del Giubileo notiamo un cambiamento repentino nell’andamento dei b&b, con un aumento di alloggi che passano dal mercato degli affitti a lungo termine a quello degli affitti a breve termine e case vacanze.
Chiediamo, per l’ennesima volta, al governo nazionale strumenti adeguati a rispondere alla pressione dell’overtourism, intanto, con l’ approvazione in consiglio comunale della mozione sul blocco degli sfratti, stiamo dando un segnale alla città.
La situazione a Roma è altamente preoccupante e riguarda non solo l’occupante o chi perde il lavoro, chi non usufruisce del contributo della morosità incolpevole, ma ormai anche chiunque sia alla scadenza di un contratto di locazione che, sempre più spesso, non viene rinnovato perché è aumentata a dismisura la conversione degli appartamenti privati in case vacanze e b&b”.
Così in una nota, i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli di Sinistra civica ecologista.
Trending
- Ciclone Childo, Protezione civile: In partenza gli aiuti ialiani
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano
- Agenzia nr. 2754 – Porto di Taranto. Di Cuia: “Grazie al governo, ma ora la Regione acceleri sulla formazione”
- Roberto Fiore (FN-APF): “Il Coraggio dei Cristiani Siriani e la Difesa della Civiltà: Una Lotta Contro Sionismo e Jihadismo”
- Joint Statement by the European Commission and the High Representative on the Investigation into Damaged Electricity and Data Cables in the Baltic Sea