(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 COP 29, FONTANA (M5S): A BAKU RAPPRESENTATI DA CHI NON FA NULLA PER CLIMA
Roma, 6 nov. – “Siamo profondamente preoccupati per come l’Italia sarà rappresentata alla COP 29. Gli esponenti di governo che andranno a Baku sono gli stessi che rilanciano il nucleare e le trivellazioni, presentano una manovra in cui l’ambiente non è per nulla contemplato e buttano le risorse del fondo italiano per il clima nel guscio vuoto di un imprecisato Piano Mattei. Questo significa ignorare le priorità del Paese e l’urgenza di una transizione ecologica oggi essenziale non solo per il clima, ma anche per la sicurezza e la stabilità economica dell’Italia. I disastri di Valencia e nel nostro Paese quelli in Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, sono la cartina di tornasole di una crisi climatica che va gestita e mitigata. Per questo nella nostra mozione chiediamo impegni chiari e ambiziosi per sostenere nuovi obiettivi di finanziamento climatico globale, promuovere mercati del carbonio trasparenti, capaci di mettere uno stop al greenwashing e incentivare davvero gli investimenti in energia pulita, rafforzare il Fondo perdite e danni per sostenere i Paesi più vulnerabili colpiti da disastri climatici irreversibili, e allineare le aziende partecipate dallo Stato agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, chiedendo che cessino il sostegno ai combustibili fossili e orientando gli investimenti verso le rinnovabili. Senza ambizione e lungimiranza il rischio è di fare scelte politiche distanti dalle reali esigenze e alimentare danni su danni”.
Lo dichiara in una nota la deputata M5S Ilaria Fontana, prima firmataria della mozione del Movimento 5 Stelle in materia di politiche per il clima e impegni per la COP 29.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan