(AGENPARL) – gio 17 ottobre 2024 ASSEMBLEA ALIS
Intervento
Presidente eletto
Guido Grimaldi
Gentili Consiglieri,
buongiorno a tutti voi.
Dalla scorsa seduta del Consiglio ho preso atto di un consenso unanime e di sincera stima da parte di tutti voi e con grande senso del dovere ho dato la mia disponibilità a proseguire insieme con un nuovo mandato alla Presidenza di ALIS, con la consapevolezza dei sani valori che condividiamo, delle responsabilità che ne derivano nel rappresentare gli uomini e le donne che fanno parte della galassia del trasporto e della logistica.
Per questo, oggi sono davvero orgoglioso di essere stato rieletto Presidente di ALIS, che per tutti noi non è solo un’Associazione, ma è ormai una seconda casa, una grande famiglia.
Oggi desidero fornire una sintesi di quanto è stato fatto nei primi otto anni di ALIS, delineando poi gli obiettivi programmatici del prossimo mandato.
I primi otto anni di ALIS
Fino all’ottobre del 2016, prima della nascita di ALIS, si parlava molto poco del nostro comparto. Il trasporto e la logistica erano considerati esclusivamente funzionali al settore produttivo ed industriale.
Con ALIS siamo riusciti a dare finalmente voce al nostro settore e a farne comprendere la strategicità non solo nel sistema economico, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
Già otto anni fa ALIS aveva la ferma convinzione che un sistema economico virtuoso non potesse prescindere dal lavoro dei marittimi, degli autotrasportatori, degli operatori ferroviari e dei tecnici della logistica.
E quindi, dalla nostra costituzione, abbiamo impiegato tutte le nostre energie per
creare una rete solida ed inclusiva aperta a tutta la filiera dei servizi, offrendo ai nostri interlocutori una concreta immagine di compattezza e di serietà
affermare ALIS come associazione di categoria fortemente rappresentativa e come interlocutore privilegiato per il dialogo con le istituzioni, contribuendo alla definizione di scelte e decisioni pubbliche orientate verso la promozione della sostenibilità e della competitività.
Durante i primi anni, abbiamo inoltre indirizzato il nostro impegno verso la diffusione di un concetto basilare della logistica, ossia che l’intermodalità incide in modo determinante sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Tra i nostri macro-obiettivi iniziali, abbiamo inoltre sostenuto con forza:
l’importanza dell’internazionalizzazione delle imprese,
la necessità di semplificare e sburocratizzare il settore,
l’esigenza di garantire un servizio di continuità territoriale con le grandi isole italiane. Ci siamo battuti per equilibrare il sistema delle sovvenzioni pubbliche e per evitare quindi la concorrenza sleale a danno di imprese e cittadini sardi e siciliani, facendo così risparmiare al Governo italiano oltre 50 milioni di euro all’anno.
Il dato che sicuramente ci rende più orgogliosi è l’incredibile e rapida crescita associativa che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo.
In otto anni, ALIS ha saputo distinguersi nel panorama associativo accogliendo al proprio interno tutte le aziende della filiera:
Imprese di trasporto stradale, marittimo e ferroviario
Terminal, porti, aeroporti
Operatori logistici e spedizionieri
Aziende di servizi e di consulenza alle imprese
Compagnie assicurative e di servizi finanziari
Enti di certificazione
Scuole superiori, ITS, Università e centri di formazione e ricerca.
E con immenso orgoglio oggi ALIS rappresenta:
2300 imprese
320.000 lavoratori
90 miliardi di fatturato aggregato.
A questi numeri non si si arriva con la fortuna o con il caso, ci sia arriva con il duro lavoro quotidiano, trasmettendo e ricevendo la fiducia verso i Soci e puntando su una squadra solida e motivata ed è per questo che ringrazio tutti i dirigenti e i colleghi di ALIS.
In questi anni di grandi evoluzioni, crescita e consolidamento abbiamo puntato su diverse direttrici, accompagnate da idee e progetti concreti:
Nel 2017 abbiamo dato vita ai primi eventi nazionali di ALIS per far conoscere le nostre istanze ad ampie platee, come nella 1° Assemblea Generale che ha coinvolto oltre 4.000 partecipanti in una sola giornata.
Nel 2018 abbiamo ideato e avviato la APP di ALIS.
Nel 2019 è stata fondata ALIS Europe.
Nel 2020 è nata ALIS Channel che ha raggiunto oggi oltre 30 milioni di visualizzazioni.
Nel 2021 abbiamo lanciato il “numero 0” di ALIS Magazine che mensilmente diffondiamo con oltre 20.000 copie digitali e cartacee.
Nel 2022 è nata ALIS Academy che ha contribuito a creare 8.000 posti di lavoro per i nostri giovani talenti.
Nello stesso 2022 è nata LET EXPO: la più importante fiera del trasporto, della logistica sostenibile e dei servizi alle imprese, che nell’ultima edizione ha raggiunto ben 100.00 visitatori, 400 espositori e 350 relatori e che ha fornito molti elementi innovativi nel panorama fieristico del nostro Paese.
Contestualmente alla nascita di LET EXPO abbiamo istituito “ALIS per il Sociale” per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e sostenere il terzo settore con iniziative benefiche e progetti di sostenibilità, inclusione, sport e solidarietà.
Nel biennio 2023-2024 abbiamo dato particolare risalto agli eventi pubblici che si sono affermati ormai come veri e propri appuntamenti di riferimento nelle agende politiche ed imprenditoriali. Pensiamo a LET Expo, Piazza di Siena, Manduria e ovviamente all’Assemblea Generale di Roma, che nel dicembre scorso ha visto la nascita anche della prima edizione degli “ALIS Awards” conferiti a personalità che si distinguono annualmente per i loro meriti e successi.
Non dimentichiamo poi che, solo negli ultimi anni:
abbiamo sottoscritto importanti Protocolli di intesa come quelli
con gli istituti finanziari Banca MPS e SIMEST
con la Rete nazionale ITS per la Mobilità Sostenibile
con le associazioni Marevivo e ASSITERMINAL
abbiamo approvato il primo Bilancio di Sostenibilità di ALIS che rappresenta una vera novità nel panorama associativo
abbiamo lanciato il Metaverso di ALIS dimostrandoci ancora una volta un’Associazione all’avanguardia.
Inoltre, desidero ricordare che le nostre imprese associate di trasporto e logistica hanno portato avanti ingenti investimenti privati nel rinnovo delle flotte: nuove navi, nuovi camion e nuovi treni dotati delle migliori tecnologie disponibili per l’abbattimento di consumi ed emissioni.
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona