(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – lun 14 ottobre 2024 Domenica 20 ottobre a Dasindo
la sedicesima “Festa della Patata del Lomaso”
Per televisioni immagini di archivio (edizione 2023) al link https://www.broadcaster.it/it/media-news-releases/festa-della-patata-24-presentazione/
Dal 2007 è un appuntamento atteso e partecipato dell’autunno trentino.
La “Festa della Patata del Lomaso”, organizzata da Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesie e dall’Associazione Festa Agricoltura – Palio dei 7 Comuni di Vigo Lomaso e Dasindo, è prossima a scrivere il sedicesimo capitolo della sua giovane storia.
Fin dall’edizione del debutto ha raccolto curiosità e gradimento, espressi e rinnovati, anno dopo anno, dall’affluenza di ospiti di ogni età perché degustare “Le Montagnine” (la denominazione delle patate di questo territorio) non conosce stagione della vita e del calendario.
L’ambientazione dell’edizione numero sedici della “Festa della Patata del Lomaso” sarà la consueta: la sede di Copag, a Dasindo, riferimento per i produttori soci di questo territorio (conosciuto anche con l’appellativo di “culla della Cooperazione Trentina”) impegnati nella quotidianità a coltivare un tubero identitario di una valle e della sua produzione agricola.
L’inaugurazione della sedicesima edizione è in calendario
domenica 20 ottobre con inizio alle ore 10.00
alla sede di Copag a Dasindo
Interverranno i vertici di Copag, il presidente Walter Sebastiani e il direttore Luca Armanini, e i rappresentanti istituzionali.
Il programma sarà caratterizzato da sapori e da saperi. Infatti, dopo il taglio del nastro, è in programma la presentazione dei risultati delle prove varietali della patata 2024. Seguirà il pasto del mezzodì con polenta di patate, gnocchi, tortel e un ricco carrello di dolci.
Musica live con Gisella e giochi gonfiabili per i più piccoli caratterizzeranno il pomeriggio di festa.
Il punto vendita di Copag sarà aperto dando la possibilità ai consumatori di acquistare i prodotti tipici del territorio.
Colleghe/i giornaliste/i sono cordialmente invitati.
Ufficio Stampa
Diego Nart
Ufficio Comunicazione e Stampa
Area Comunicazione Stampa e Promozione
Via Segantini, 10, 38122, Trento
cooperazionetrentina.it
infederazione.it
Trending
- Elezione nuovo Presidente della Regione: il dibattito in Consiglio regionale della Valle d’Aosta
- Mauritania e Francia rafforzano la cooperazione sulle finanze pubbliche: incontro a Nouakchott tra il ministro N’Guenore e Mélanie Xuereb
- Dl Carburanti: De Palma (FI), priorità abbassare tasse, quando Stato può chiedere meno deve avere il coraggio di farlo
- CONSIGLIO DEI MINISTRI – 5 NOVEMBRE 2026
- Africa Agri Forum 2026 ad Abidjan: oltre 200 esperti e decisori riuniti per rafforzare la sovranità alimentare africana
- Mauritania, il presidente Ghazouani inaugura la prima fase del Programma di sviluppo di emergenza di Nouakchott e avvia la seconda
- Sud, Sottosegretario Sbarra: il Governo Meloni rafforza la strategia di crescita: investimenti, lavoro, giovani e centralità nel Mediterraneo
- COLTIVAITALIA. CERRETO (FDI): RAFFORZATI CONTROLLI E CONTRASTO A FRODI
- LA SICILIA RURALE GUARDA ALL’INCLUSIONE, LA MINISTRA LOCATELLI: «L’ACCESSIBILITÀ È UN VALORE AGGIUNTO, CONTINUIAMO A LAVORARE IN QUESTA DIREZIONE»
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): MAXISEQUESTRO A GIUGLIANO DIFENDE CONSUMATORI E IMPRESE, AVANTI CONTRO FRODI AGROALIMENTARI
