
(AGENPARL) – mar 01 agosto 2023 COMUNICATO STAMPA
Pnrr: Caudo, con commissione su Cinecittà aperta riflessione su nuovo scenario
Roma, 1 agosto 2023 – “Si è tenuta oggi la commissione Pnrr di Roma Capitale sull’aggiornamento e stato di attuazione del progetto Cinecittà , nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza. Alla seduta, trasmessa sul portale di Roma Capitale, hanno partecipato in particolare Soprintendenza, Cassa depositi e Prestiti, Cinecittà S.p.a. e anche il Comitato Pratone Torre Spaccata con il suo presidente Stefano Becchetti, oltre ai consiglieri capitolini. Nel suo intervento l’amministratore delegato di Cinecittà S.pa. Nicola Maccanico ha chiarito che le risorse del Pnrr, 260 milioni di euro, verranno rimodulate con il passaggio dal 61 per cento dei fondi sul sito storico all’85 per cento; mentre il 15 per cento, 40 milioni destinati al comprensorio di Torre Spaccata, verranno restituiti.
Sembra così confermarsi l’importante investimento insieme di ristrutturazione e costruzione per nove teatri nell’area attuale degli studi cinematografici rinunciando allo spazio di Torre Spaccata. Questo, alla luce anche dei vincoli diretto e indiretto sulla villa romana apposti già nei giorni scorsi e di quelli nuovi che verranno messi sulle altre parti di interesse archeologico – di cui ha pure parlato la dott.ssa De Laurenzi della Soprintendenza -, apre uno scenario nuovo.
Come presidente della Commissione sono contento di aver contribuito a fare chiarezza, con la riunione odierna, su una vicenda che negli ultimi tempi veniva raccontata in maniera confusa. La prosecuzione degli investimenti su Cinecittà con la sua storia, è strettamente integrante allo sviluppo del quartiere, allo stesso tempo si fa spazio ora la riflessione su quale progetto innovativo sull’area di Torre Spaccata l’amministrazione possa provare a fare affermare per avere effetto su previsioni non più coerenti con una situazione non più attuale come emerge dalle mobilitazione dei cittadini”.
Così in una nota Giovanni Caudo, Presidente della Commissione Speciale Pnrr di Roma Capitale.