
(AGENPARL) – ven 09 agosto 2024 Potenza, 9 agosto 2024
Settore agricolo e forestale, Cicala: approvate due delibere
Richiesta di riconoscimento della calamità naturale a seguito della grandinata del 2 luglio per i territori della provincia di Matera e del metapontino e l’implementazione del sistema informativo forestale
Sono due le delibere approvate dalla Giunta regionale per il settore agricolo e forestale, presentate dall’assessore alle Politiche agricole e forestali, Carmine Cicala.
La prima riguarda la richiesta al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori della provincia di Matera e del metapontino, colpiti da una violenta grandinata lo scorso 2 luglio. “Questo riconoscimento è fondamentale – ha dichiarato l’assessore Cicala – perché permetterà alle nostre imprese agricole di accedere a finanziamenti derivanti dalla misura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” del Psr Basilicata 2014-2023. Si prevede in tal senso l’attivazione di un bando con dotazione di circa 2 milioni di euro e con una intensità di aiuto pari al 100 per cento della spesa sostenuta, a testimoniare la nostra volontà di sostenere concretamente gli agricoltori nel superare le difficoltà causate da questo evento calamitoso”.