(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=xdl3z2&_t=ad4bdc78
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/xdl3z2?_t=14fc162d)
COMUNICATO STAMPA
Al via la cabina di regia per la Consulta dell’innovazione
Sindaco e assessore Nicolai: “Allarghiamo la squadra con cinque professionisti a supporto della digitalizzazione della città”
Un nuovo passo per realizzare la Vicenza del domani pensata dall’amministrazione Possamai: prende avvio la cabina di regia che supporterà e indirizzerà la Consulta per l’innovazione, il cui lancio è previsto entro l’anno. La squadra affiancherà l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai nel percorso di rinnovamento tecnologico della città e dei servizi comunali.
“Con la cabina di regia per l’innovazione – afferma il sindaco Giacomo Possamai – prosegue l’allargamento della nostra squadra, oltre alla giunta e ai consiglieri comunali, come avevamo annunciato. In particolare nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione poter avere una “task force” fatta di ragazze e ragazzi giovani ma con una grande esperienza può fare la differenza. È un modo questo anche per capitalizzare le energie e le competenze di quanti ci hanno accompagnato nei mesi della campagna elettorale e anche prima. Ringrazio quindi l’assessore Nicolai per aver avuto l’idea della cabina di regia e i cinque componenti che si sono messi a disposizione per affiancarci nel progetto di sviluppo della città”.
“La Consulta dell’innovazione rappresenterà una sorta di prima start up comunale – continua l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai -. Purtroppo è facile annunciare l’avvio delle consulte ma poi è difficile gestirle. La nostra idea invece è di dare vita ad un tavolo che lavori per obiettivi, appunto come una start up, a cui potrà partecipare chi vuole: dalle associazioni di categorie, alle aziende fino a singole persone. Con me, per portare a termine questo progetto, ci saranno cinque persone, già candidate nella nostra campagna elettorale, che si sono messe a disposizione per dare un supporto a titolo gratuito nell’ambito dell’innovazione. Faranno da cabina di regia della Consulta e mi affiancheranno nel progetto per la realizzazione della Vicenza del domani”.
I componenti della cabina di regia, denominata “Tavolo di consultazione e collaborazione in tema di digitalizzazione e innovazione”, sono Daniel Cattin, Girolamo Da Schio, Enrico Grandi, Martina Mantoan e Isacco Zuffellato. Una squadra di fiducia che punta, attraverso la valorizzazione delle professionalità emerse durante la campagna elettorale, ad ammodernare la macchina comunale a vantaggio di cittadini e imprese.
Il team supporterà l’assessorato guidato da Leonardo Nicolai nello sviluppo della Consulta dell’innovazione, nuovo organo pensato dall’amministrazione per promuovere il confronto con le realtà più avanzate presenti sul territorio e per individuare applicazioni e tecnologie che migliorino le qualità della vita.
La Consulta sarà un tavolo aperto ad associazioni di categoria, cooperative, associazioni e anche a cittadini che hanno a cuore il tema dell’innovazione. Si lavorerà per progetti seguendo il principio della concretezza: si sceglierà un obiettivo misurabile e lo si perseguirà con i soggetti interessati. Il tavolo sarà infatti dinamico, contaminabile e pragmatico come è il mondo dell’innovazione stesso.
Daniel Cattin, 36 anni, lavora nel settore metallurgico nell’ambito della ricerca e sviluppo e si è occupato dell’organizzazione di incontri legati all’innovazione. Alle spalle ha studi all’Università di Birmingham e al Cuoa business school.
Girolamo Da Schio, 29 anni, è attivista per l’inclusione digitale e l’apertura di dati pubblici come bene comune e consulente in una multinazionale informatica.
Enrico Grandi, 26 anni, è data scientist e membro del comitato per la strategia sull’intelligenza artificiale in un’azienda del territorio. È appassionato di start up e informatica.
Martina Mantoan, 33 anni, è product manager in un’agenzia di comunicazione indipendente, laureata in International Economics.
Isacco Zuffellato, 31 anni, è studente di musica elettronica e ha esperienze pregresse nella comunicazione digitale, editoria e formazione.
Trending
- agenzia regionale 1132.26 Cinema, pubblicati gli esiti dell’Apulia Film Fund 2025: finanziate 47 produzioni audiovisive con oltre 7,7 milioni di euro
- IL COMUNE COMUNICA – Volo Bari New York, il sindaco Leccese: “Conferma di United rafforza relazioni economiche con USA
- GIUSTIZIA, NEVI: LEGGE COSTA GRANDE CONQUISTA DI CIVILTÀ E GARANTISMO
- Vantive ex Gambro Dasco di Medolla, De Maria: «Segnali dal tavolo MIMIT con l’ipotesi di un acquirente. Serve verificare le caratteristiche del potenziale subentro e tutelare il presidio»
- Cittadinanza, Iezzi (Lega): Non accetteremo mediazioni sui nostri principi
- CITTADINANZA, COLUCCI (M5S): LEGGE CHE CREA CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERIE B
- PROTESTE, CECCHETTI (LEGA): “SIHER LIBERO, MA LE DEVASTAZIONI RESTANO. I MILANESI PRETENDONO GIUSTIZIA, NON IMPUNIT?
- Caregiver: Furfaro (Pd), Noi con i caregiver, governo asserragliato nel palazzo
- Proteste, Castiello (Lega): “Decisione Gip inaccettabile, non possiamo permettere che la violenza resti impunita
- IL COMUNE COMUNICA – commemorazione dei defunti: orari di apertura dei cimiteri e parcheggi
