
(AGENPARL) – lun 18 marzo 2024 *I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE*
*Approvata la delibera “Bando regionale ‘Social housing 2023’ – disponibilità di aree pubbliche per manifestazione di interesse”*
Nella seduta di giovedì 14 marzo, (per chi volesse rivederla https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/w1sudq/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9yYXZlbm5hLmNvbnNpZ2xpY2xvdWQuaXQv?_d=92H&_c=43abc496 [1]) il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera “Bando regionale ‘Social housing 2023’ – disponibilità di aree pubbliche per manifestazione di interesse”, con la seguente votazione: 23 favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Movimento 5 stelle, gruppo Misto, Partito repubblicano italiano, Lista per Ravenna, Viva Ravenna e Fratelli d’Italia) e 4 astenuti (Lega Salvini premier, La Pigna e Fratelli d’Italia).
La delibera è stata presentata dall’assessora Federica Del Conte la quale ha spiegato che con questo atto si chiede di manifestare la volontà di mettere a disposizione alcune aree comunali già urbanizzate per la costruzione di nuovi alloggi in attuazione al Piano Casa. I lotti individuati sono due: il primo fa parte dei comparti della Città da Riqualificare PUA Chiavica Romea, mentre il secondo è un lotto che si trova nel Pua di via Galilei, denominato lotto via Cartesio. Questa delibera è correlata al bando regionale “Social housing 2023”, che vuole promuovere l’accesso alla locazione a canone concordato o a canoni più bassi del concordato, incentivando interventi innovativi e modelli sperimentali riguardo alle forme dell’abitare in coerenza con le politiche regionali dirette a promuovere interventi di rigenerazione urbana. Gli operatori interessati a partecipare al bando verranno individuati attraverso una procedura di evidenza pubblica.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Cinzia Valbonesi (Pd).
Per *Lista per Ravenna *questo è un servizio importante e ha sottolineato che* *la Regione dovrebbe prendere coscienza della drammaticità del problema casa. Il gruppo ha espresso voto positivo.
Per il *gruppo Pd *si tratta di una delibera molto significativa che va verso la direzione regionale di sostenere le politiche abitative. Il gruppo ha poi espresso voto positivo.
Giulia Gagliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://ravenna.consiglicloud.it/#TRACK
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=w1sudq&_t=f9bc65fc