
(AGENPARL) – gio 14 marzo 2024 Pnrr, Pella: “Fatto ottimo lavoro, avrà impatto concreto su crescita e sostenibilità”
“Il governo, nel secondo semestre del 2023, ha svolto un grande lavoro, per raggiungere tutti gli obiettivi programmati e completare processo di revisione del Piano, in collaborazione con la Commissione europea, puntando ad una maggiore digitalizzazione, sostenibilità ambientale e resilienza del tessuto economico e sociale del Paese. Le istituzioni europee hanno saputo rispondere in maniera corale ai cambiamenti eccezionali e imprevedibili dello scenario geopolitico internazionale, una risposta che Forza Italia, durante il recente Congresso del Ppe, ha voluto sottolineare come punto essenziale nel merito e nel metodo”.
Lo ha detto in Aula Roberto Pella, capogruppo di Fi in Commissione Bilancio e relatore del Decreto Pnnr, in dichiarazione di voto sulle risoluzioni dopo le Comunicazioni rese dal ministro del Sud Raffaele Fitto sul Pnrr.
“Il Governo e le istituzioni italiane hanno rivisto il Piano adattandolo alle nuove condizioni economiche e sociali, individuando le misure non più realizzabili e procedendo alla loro rimodulazione e differimento temporale per scongiurare il rischio di compromettere il raggiungimento dell’obiettivo complessivo. Grazie a questo lavoro, oggi abbiamo raggiunto un ottimo risultato, grazie al ministro Fitto, al presidente Meloni, a tutte le strutture, regioni, province e comuni, e ai nostri ministri guidati da Antonio Tajani. In particolare, voglio sottolineare l’ottimo accordo raggiunto sui fondi per la rigenerazione urbana dei comuni, tema chiave per lo sviluppo dei territori, riconosciuto anche ieri dal presidente Anci in audizione, destinando a comuni e città metropolitane 10 miliardi di euro”, ha detto Pella.
“Il nuovo Pnrr, con le modifiche apportate e le novità introdotte, avrà un impatto concreto sulla crescita economica, sulla sostenibilità ambientale e finanziaria, ma soprattutto sulla coesione sociale, territoriale e la sicurezza energetica italiana. Tutto quello che stiamo portando avanti oggi, Silvio Berlusconi lo aveva intuito anni fa, e parte del merito va ascritto a lui che aveva saputo avviare un dialogo proficuo in Europa. L’Italia è l’unico tra i paesi europei ad aver ricevuto il pagamento delle 4 rate: questi sono i fatti, la matematica non è un’opinione e la capacità del ministro Fitto è indiscutibile. Il Pnrr è una opportunità straordinaria e Forza Italia darà il massimo contributo possibile perché questo pilastro fondamentale per la ripresa dell’Italia ci renda sempre più protagonisti”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma