(AGENPARL) – ROMA, 07 febbraio 2024 – E’ stato pubblicato il bando per la realizzazione del Masterplan per l’ex Fiera di Roma di via Cristoforo Colombo: 40mila euro per la proposta vincitrice e 10mila euro a ciascuna delle prime quattro proposte migliori.
Il concorso sarà la base per il futuro Piano Urbanistico attuativo per la trasformazione dell’Area ed è frutto dell’accordo siglato lo scorso settembre tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl per la riqualificazione della ex Fiera di Roma.
L’obiettivo è quello di trasformare l’intero complesso che misura complessivamente 76mila mq con una superficie utile lorda di oltre 44mila mq. L’80% (oltre 35mila mq) sarà destinato a costruzioni ad uso abitativo, il 20% (8.800mq) uso non residenziale, di cui 6.800mq per servizi direzionali e commerciale.
Inoltre è prevista la realizzazione di un’area verde pubblica attrezzata che misura circa 25.000 mq, mentre 9.500 mq circa saranno destinati a servizi pubblici, 2.300 mq per parcheggi pubblici e 6.123 mq di parcheggi asserviti all’uso pubblico.
“Come promesso il percorso di riconversione della ex Fiera di Roma va avanti. Dopo anni di abbandono e incertezze sul futuro di questo sito, oggi parte il concorso per la realizzazione del Masterplan che ci consegnerà un luogo riqualificato con spazi per la socialità, abitazioni anche a canone calmierato, e un parco. Il tutto in un luogo strategico e centrale della città, all’interno di quadrante protagonista di un importante processo di rigenerazione urbana: a poca distanza, infatti, è ripartita la convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori e i lavori sono attualmente in corso” commenta l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.
Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Europea e sul sito del soggetto banditore http://www.orchidea-srl.com