[lid] La Cina ha sospeso le procedure doganali per le esportazioni di urea verso la Corea del Sud, spingendo il governo di Seoul a indagare sulla causa, hanno detto domenica i funzionari.
Le autorità doganali cinesi hanno recentemente bloccato l’esportazione di urea cinese verso le aziende sudcoreane, ma secondo il governo e i funzionari dell’industria non hanno ancora risposto alla richiesta di spiegazioni di Seoul.
“Stiamo convocando una riunione di emergenza e stiamo esaminando la situazione, ma il governo cinese non ha espresso la sua posizione ufficiale”, ha detto un funzionario del ministero delle Finanze all’agenzia di stampa Yonhap.”Stiamo controllando e monitorando il nostro inventario di soluzioni di urea.”
Giovedì si è tenuto un incontro congiunto tra l’industria, le finanze e i ministeri degli Esteri per discutere la questione, mentre un altro incontro è previsto lunedì.
Fonti hanno affermato che il governo presuppone che l’azione cinese sia stata presa in considerazione della sua domanda e offerta interna, non come misura formale di controllo delle esportazioni.
La Corea del Sud ha subito gravi interruzioni delle sue reti logistiche nel 2021 dopo che la Cina ha limitato le sue esportazioni di urea a causa di una disputa commerciale con l’Australia.
Le scorte di urea della Corea del Sud sono sufficienti per durare circa tre mesi, tenendo conto delle importazioni previste dal Vietnam, dal Giappone e da altri paesi esclusa la Cina.