(AGENPARL) - Roma, 6 Maggio 2022 - (AGENPARL) – ven 06 maggio 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 6 maggio 2022
Situazione sulla strada regionale n. 44 a seguito della frana verificatasi nel comune di Gaby
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che nelle prime ore di oggi si è verificato un crollo di materiale lapideo di volume rilevante a monte dell’abitato di Serta Desot, nel comune di Gaby.
Il fenomeno, che ha mobilizzato un volume di materiale superiore ai 500 metri cubi, ha causato l’interruzione di una linea l’elettrica a media tensione e gravemente danneggiato la strada regionale n. 44, al km 16+300.
Alcuni blocchi sono arrivati in vicinanza dei fabbricati in fondovalle.
Sul posto sono immediatamente intervenuti il Comune di Gaby con i propri mezzi, le componenti operative della protezione civile (vigili del fuoco e forze dell’ordine) e i servizi tecnici della Regione che con i propri geologi stanno eseguendo le valutazioni in merito al rischio residuo legato al fenomeno.
Queste valutazioni permetteranno di stabilire le modalità di riapertura della strada regionale, tenuto anche conto dell’evoluzione della situazione meteorologica nei prossimi giorni, che rimane ancora caratterizzata da instabilità e potenziali precipitazioni. Proprio a seguito di ulteriori precipitazioni potrebbero verificarsi nuovi crolli, mettendo a rischio il transito sulla Regionale.
Al momento il transito diurno è comunque garantito tramite viabilità alternativa su strada sterrata con circolazione a senso unico alternato. Il transito ai mezzi di soccorso è anch’esso garantito.
Trending
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Pulizie degli immobili pubblici, dalla Città Metropolitana accordi per 40 milioni di euro. Più semplicità per gli enti e attenzione alla tutela del lavoro
- Lo Charaban ai blocchi di partenza: conferenza stampa di presentazione ad Aosta
- [Comune Palermo] Mobilità. Riprese serie televisiva. Ordinanza area Salita Belmone / Calatafimi / Petrocelli 4-8 novembre
- Iscritti commemorazione Costa
- Ricerca Oncologica dalla Sicilia alla Spagna: a Catania indagini su oltre 100 pazienti, cure più mirate per trattare il tumore al seno diffuso nel 70% delle pazienti
- [Comune Palermo] Illuminazione via Carmelo Lazzaro – Dichiarazione consigliere Dentici (IV Circoscrizione)
- Calabria, Loizzo (Lega): oltre 600 mila euro per chiese, grazie Salvini
- NOTE TO JOURNALISTS: Rescheduling the release of the WHO report on global benefits and costs of prioritized actions on climate change and health
- Oggi question time con i ministri Urso, Tajani, Ciriani, Lollobrigida, Nordio, Mazzi e Zangrillo
- Iscritti in dichiarazione di voto Disposizioni in materia di protezione civile