[lid] Aziende dall’estero in aumento per l’evento di punta in Europa
La fiera-evento per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione si terrà il 28, 29 febbraio e 1 marzo. Adesioni straniere già raddoppiate rispetto al 2022. Workshop dedicati alla ristorazione, ai cambiamenti climatici e alle opportunità ed esperienze nei paesi esteri.
Una garanzia di salute e sicurezza per l’ambiente e il cittadino, un valore aggiunto a salvaguardia di merci e beni, una tutela per la salubrità dei luoghi pubblici e privati, grazie alla competenza di consulenti, tecnici ed esperti trasversale a ogni ambito industriale e civile: Pestmed, la fiera-evento per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione, accende i riflettori sul settore dal 28 – 29 febbraio e 1 marzo 2024 a BolognaFiere.
Promossa dall’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione (Anid) e organizzata da Avenue Media, Pestmed Expo è la prima fiera internazionale in Italia e la prima casa dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo dedicata ai settori merceologici e ai servizi della sanificazione e disinfestazione. La manifestazione biennale ha ormai raccolto il testimone per essere il punto di incontro privilegiato degli operatori dell’Unione Europea, dopo la Brexit che ha fatto uscire Londra dall’orizzonte di Bruxelles, e con l’adesione già confermata di 40 delegazioni da oltre 30 paesi di Europa, Asia e Africa, si prepara a raddoppiare le presenze straniere rispetto all’edizione del 2022, soprattutto con aziende da Stati Uniti, Spagna, Olanda, Danimarca, Svizzera, Slovenia, Cina e Corea.
Accanto al percorso espositivo, Pestmed 2024 prevede una tre-giorni ricca di occasioni e incontri per il business, convegni per l’aggiornamento, la formazione e il networking nelle due event arena e nelle sale convegni. La rassegna incrocerà in particolare il mondo della ristorazione e il tema del cambiamento climatico grazie a spazi e workshop, con il contributo di esperti da enti pubblici, multinazionali, enti accademici e di ricerca, associazioni e manager di settore.
L’ampiezza dei panel allestiti testimonia la centralità della disinfestazione e sanificazione per la continuità operativa e la sicurezza della filiera agroalimentare dal campo alla tavola, passando per l’industria di trasformazione e la distribuzione. PestMed metterà in luce il ruolo strategico, benché spesso invisibile agli occhi dei consumatori, di tecnici e consulenti per l’igiene e il pest management al fianco dei leader di settore. “La garanzia di qualità nella ristorazione: Inalca & Roadhouse” è il titolo del primo workshop con i casi di un’azienda nell’industria delle carni e una catena Ho.re.ca. A seguire, spazio a “La sanificazione & disinfestazione nella grande distribuzione”, con l’intervento delle aziende Coop Italia, Alce Nero e Nestlè Purina.
Un ruolo strategico sarà il coinvolgimento, attraverso Confindustria Federservizi Hcfs, dell’Associazione nazionale della ristorazione collettiva (Anir) a testimonianza del progetto “Cibo sicuro, cibo per tutti“, con la collaborazione di Coldiretti e dello chef stellato Nico Romito. L’iniziativa porrà l’attenzione del settore delle mense e della ristorazione verso l’assoluta garanzia di igiene per il cibo servito quotidianamente in scuole, aziende, ospedali.
A fare da filo conduttore sarà un panel, dedicato al primo documento tecnico realizzato in sinergia con ICEA “Certificazione del controllo infestanti nelle aziende del settore biologico”, che vedrà l’intervento di Marco Benedetti, presidente Anid e Mariano Serratore, direttore tecnico ICEA, l’Istituto per la certificazione etica ed ambientale, insieme a Paolo Guerra, consigliere Anid e responsabile della commissione tecnica.
Altri focus verranno dedicati alla difesa integrata delle colture e al controllo sicuro e naturale degli infestanti nell’industria di trasformazione, con “Pest management, un connubio tra sicurezza e natura”. Spazio alle tematiche della sanificazione nell’industria pastaria, ovvero la filiera delle farine, delle semole e della pasta e nel sistema molitorio, tra silos, impianti e stabilimenti.
Con un occhio all’attualità e ai problemi sul territorio, il workshop dedicato ad “Alluvioni, zanzare e gestione delle emergenze” parte dal disastro che in primavera ha colpito l’Emilia-Romagna per avviare una riflessione sulle questioni legate al cambiamento climatico e sulle azioni necessarie da intraprendere tra enti pubblici, che vedrà coinvolti il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna. “L’inurbamento delle specie selvatica: il punto e le prospettive di convivenza” punterà l’attenzione su un fenomeno ormai familiare in Italia e non solo, causato dal climate change, la diffusione di specie esotiche e il rapido processo di urbanizzazione. La vivibilità degli ambienti urbani sarà il tema de “La rete ‘Città Sane’: un impegno per la salute”, progetto promosso ai più alti livelli di rappresentanza internazionale.
Gli eventi tematici sotto la regia del coordinatore scientifico della rivista “Ambienti Sani”, Davide Di Domenico, e le tavole rotonde di confronto tra i rappresentanti di tutta la filiera, completano un’offerta di aggiornamento professionale e di alta rappresentanza istituzionale della fiera.
Non mancheranno le occasioni di focus sulle opportunità e le proposte dei paesi esteri, con workshop internazionali con traduzione simultanea sulle esperienze di operatori e buyer dei paesi europei, mediterranei ed asiatici.
Polo attrattivo di competenze e soluzioni innovative, Pestmed Expo si svolgerà con il supporto di associazioni professionali riconosciute a livello Europeo ed Internazionale: CEPA (European Association of Professional Trained Pest Managers) FAOPMA (Federation of Asian & Oceania Pest Managers Associations), MEPCA (Middle East Pest control Association), AM3D (Association Marocaine des Professionels de la Dératisation, Désinsectisation, Déreptilisasion, Désinfection). Per garantire la massima partecipazione di tutti i convenuti, i convegni si svolgeranno anche con traduzione simultanea.
“Siamo consapevoli del grande sforzo fatto nel realizzare questa edizione di PestMed, la testimonianza ne è la partecipazione di molte altre associazioni internazionali, oltre alla presenza di espositori americani ed asiatici – dichiaraMarco Benedetti, presidente di Anid -. Una nuova edizione che si è scrollata di dosso la fase pandemica, e che grazie alla stessa, vuole creare una sinergia per la realizzazione di piani d’intervento internazionali, atti a fronteggiare ogni possibile pandemia. Il ruolo delle associazioni è determinante in questo caso. Il ruolo del Governo è quello di coinvolgere chi da sempre, grazie proprio alle capacità tecnico scientifiche, pone le nostre aziende di settore al ruolo fondamentale di garanti della sanità pubblica, della tutela degli alimenti e della salute dei cittadini. Anid ha raggiunto un’autorevolezza tale che sia le istituzioni italiane ed internazionali, sia il Governo stesso ci considerano quali referenti istituzionali di settore, ne è la testimonianza il coinvolgimento nella stesura della nuova versione Food della IFS, così come nel coinvolgimento del Piano di ricostruzione dell’Ucraina avuto nella conferenza tenutasi ad aprile scorso a Roma, oltre alla presenza nei tavoli tecnici ministeriali. Un duro lavoro ottenuto dal continuo ed estenuante lavoro della nostra segreteria, dall’operato dei consiglieri e dalla nutrita presenza di tecnici e consulenti che hanno dato un grande supporto”.
“Pestmed riconferma la grande vitalità di un settore della cui importanza strategica molti si sono accorti soltanto a causa del Covid – afferma Claudio Vercellone, amministratore unico di Avenue Media –. Il mondo della Disinfestazione e Sanificazione annovera aziende di grande livello, attente ad operare in linea coi più attuali dettami di rispetto dell’ambiente e con prodotti e tecnologie di assoluta avanguardia. Un settore che affronta oggi anche i problemi degli animali selvatici che hanno popolato le nostre città e i nostri ambienti rurali. Interventi attuati sempre con grande rispetto per la vita e l’equilibrio sociale di entrambe le comunità”.
“Mi preme ringraziare quanto è stato messo in atto dalla Confindustria Federservizi Hcfs, nella persona del presidente Lorenzo Mattioli che, da quest’anno è anche il presidente della Efci, federazione europea del cleaning e del multi servizi – conclude Benedetti –. Un grazie al presidente Massimo Piacenti di Anir per aver condiviso le competenze nel mettere in risalto quanto sia importante la tutela degli alimenti, perché portare in tavola un cibo sicuro è il frutto di una sinergia che fa del marchio Made in Italy la vera eccellenza mondiale!”
Il programma dettagliato di PestMed Expo 2024, il modulo di adesione per gli espositori e l’iscrizione per visitare l’evento sono disponibili collegandosi al sito Internet ufficiale della manifestazione pestmed.it