
(AGENPARL) – gio 30 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Giussano aderisce alla piattaforma CUDE
Destinata ai diversamente abili, garantisce una semplificazione nelle procedure
Il Comune di Giussano ha aderito al nuovo sistema della piattaforma CUDE (Contrassegno unificato disabili europei, https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude), una banca dati nazionale istituita dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.
Si tratta di un servizio a disposizione dei cittadini diversamente abili residenti a Giussano in possesso di patente di guida: grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, presso il Comando di Polizia Locale è possibile ricevere l’autorizzazione che consente di non dover più comunicare l’ingresso nelle Zone a Traffico Limitato dei Comuni in cui le ZTL sono attive.
Attraverso un codice univoco che l’utente potrà utilizzare sulla piattaforma, sarà quindi possibile accedere e sostare all’interno delle Ztl dei Comuni aderenti alla piattaforma CUDE senza effettuare comunicazioni preventive.
Il rilascio dell’autorizzazione avviene presso il Comando di Polizia Locale e può avvenire contestualmente al rilascio del contrassegno disabili.
La funzionalità è disponibile, previa autenticazione, nell’area riservata della piattaforma, sotto la voce Accesso ai servizi —> Piattaforma unica contrassegno disabili – CUDE.
Il titolare del CUDE, una volta effettuato l’accesso, potrà registrare fino a due targhe correlate a mezzi in regola con revisione e assicurazione. Il controllo sul mezzo di trasporto registrato sarà effettuato dagli organi di polizia stradale, che hanno accesso alla piattaforma CUDE e che possono controllare in tempo reale la targa attiva, abilitata al transito e alla sosta.