(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2023 - (AGENPARL) – lun 27 novembre 2023 DICHIARAZIONE DI SANTO BIONDO SEGRETARIO CONFEDERALE UIL
Se la Camera dei deputati dovesse dare parere positivo al terzo decreto migranti, conosciuto come “Cutro 2”, ci troveremmo di fronte all’ennesima stretta in materia di immigrazione. La norma prevista, questa volta, andrebbe a interessare direttamente i minori che arrivano in Italia per sfuggire a guerre, fame e privazioni.
Queste nuove norme, se approvate, per la Uil finiranno per annientare quelle regole di civiltà che avevano fatto dell’Italia un modello in Europa nel campo dell’accoglienza delle persone migranti.
Il dispositivo modifica la disciplina sull’accoglienza dei minori: estendendo da 30 a 45 giorni il tempo massimo di permanenza dei minori nelle strutture di prima accoglienza.
I minori migranti non accompagnati che hanno compiuto 16 anni, poi, potranno finire nei Centri di accoglienza per gli adulti per 150 giorni (prima erano previsti 90 giorni di permanenza).
Il Governo, ancora una volta, non è sulla strada giusta. In questa materia, infatti, si avverte la necessità di politiche più umane e mirate alla tutela dei diritti dei minori.
Roma, 27 novembre 2023
Ufficio stampa Uil
06/4753.285/427
Trending
- Pac 2028-2034, l’Emilia-Romagna presenta 10 priorità: risorse certe, sostegno alle imprese e più ruolo alle Regioni
- Agenzia nr. 1637 – Sanità, Vietri (FdI): “All’Asl di Via Bruno a Taranto non si esegue la crioterapia per assenza di un contenitore per l’azoto
- Audizione delle Regioni sul vitivinicolo: la XIII Commissione Agricoltura analizza criticità e prospettive del settore vitivinicolo
- Agricoltura, “Incontro ai territori” parte da Rimini: Mammi a Coriano per valorizzare vini, sapori e identità locali
- MASSIMILIANO PIROLA ELETTO VICE PRESIDENTE DEL SAP
- XIII Commissione Agricoltura – Camera dei deputati. Lavori in corso e web tv
- POSTE-TIM, CASASCO (FI): “SERVE CHIAREZZA SULLA TASSAZIONE DELLE PLUSVALENZE
- ALLA SCOPERTA DEL MONDO FURRY
- AGRICOLTURA. LAVORI IN CORSO AL 7 OTTOBRE 2026 IN COMMISSIONE PRESSO LA CAMERA DEDUTATI E SENATO DELLA REPUBBLICA
- Plan4COLD, il Libero Consorzio di Ragusa riunisce la comunità di pratica per i piani di riscaldamento e raffrescamento