
[lid] I prezzi del petrolio sono scesi nelle prime ore delle contrattazioni di oggi mentre gli investitori attendevano la riunione del gruppo OPEC+ che si terrà questa settimana per concordare l’entità dei tagli alla produzione previsti per il 2024.
Il calo dei futures del greggio Brent è stato di 80 centesimi, o dello 0,99%, per raggiungere 79,78 dollari al barile, mentre i futures del greggio West Texas Intermediate sono scesi di 83 centesimi, o dell’1,1%, a 74,71 dollari al barile.
Secondo Reuters, i prezzi del petrolio sono crollati la scorsa settimana dopo che l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e i suoi alleati hanno rinviato una riunione ministeriale al 30 novembre per risolvere le questioni relative agli obiettivi di produzione per i produttori africani.
L’Agenzia internazionale per l’energia prevede un leggero aumento dell’offerta ai mercati petroliferi globali nel 2024, anche se i paesi membri dell’OPEC+ continueranno a tagliare la produzione fino al prossimo anno.
