(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2023 - (AGENPARL) – ven 10 novembre 2023 https://www.aduc.it/articolo/decreto+esposizione+prezzi+medi+carburanti+gatta_36825.php
———————
Decreto esposizione prezzi medi carburanti. La gatta frettolosa fa i gattini ciechi
Il Tar del Lazio ha annullato il decreto del governo che aveva istituito l’obbligo, per i distributori di benzina, di esposizione dei prezzi medi dei carburanti, sì che – questo l’intento – il consumatore potesse informarsi e scegliere quello per lui più opportuno e i commercianti non facessero speculazioni più di tanto. La caratteristica dell’applicazione di questo decreto è stata la sua totale inutilità per i consumatori ed un aggravio di lavoro e burocrazia per i gestori delle pompe di benzina.
Il Tar lo ha annullato perché il Ministero non ha seguito le procedure, non l’ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e non ha chiesto il parere del Consiglio di Stato.
Un annullamento per motivi formali quindi, e non nella sostanza, che però ci racconta molto del modo di procedere del governo. “Pressato” per i costi alle stelle dei carburanti, guidato dalla fretta di uscire con la “soluzione”, ha dimenticato di chiedere (o ignorato) ai funzionari ministeriali come si dovesse procedere.
A parte l’inutilità dei prezzi medi regionali dei carburanti, la vicenda ci racconta qualcosa sul metodo del Governo e sulla fretta di apparire “operativi” – peraltro inutilmente – in spregio delle regole che, in questo come in altri casi, non sono lacci alla gestione dei problemi ma presidio di legalità e democrazia.
Emmanuela Bertucci, legale, consulente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- [Comune Palermo] Giunta, approvato progetto parcheggio pubblico via Papa Sergio I
- Swim Race: consegna in Comune delle donazioni alle associazioni
- Agenzia nr. 1867 – Scuola Morelli di Barletta (FI): “Forza Italia in prima linea, il PD ed i ‘sinistri’ assenti
- Copasir, audizione Caravelli – Mercoledì alle 14
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni